I bocconcini di pollo all’arancia sono un secondo di carne che si prepara abbastanza velocemente e rappresenta un modo diverso di mangiare il pollo.
Un piatto di carne di pollo che si prepara anche facilmente, con ingredienti che si trovano in casa. Perfetto per accontentare anche i palati più fini e difficili.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di pollo con zucchine cotte al forno un paitto leggero e gustoso
Tempo di preparazione:10′
Tempo di cottura:15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
600 gr di Petti di pollo
2 Arance
Zenzero fresco q.b.
2 cucchiaini di Curry
1 cucchiaino di Zucchero semolato
10 cl di Vino bianco secco
40 gr di Farina 0
1 spicchio di Aglio
Prezzemolo q.b. (facoltativo)
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per preparare i bocconcini di pollo all’arancia si inizia tagliando il petto di pollo a dadini e poi li si infarina, ricordandosi di togliere l’eccesso di farina.
In un’ampia padella si mette un poco di olio extra vergine di oliva e l’aglio e si lasciandolo rosolare. Quando l’aglio è rosolato si toglie e si mettono i dadini di pollo infarinati facendoli rosolare per 5 minuti e mescolando per farli cuocere uniformemente su tutti i lati.
A questo punto si sala e si pepa a piacere e si sfuma con il vino bianco secco. Appena sarà evaporato l’alcool si toglie la carne dalla pedalla e la si mette in una ciotola coperta. A questo punto si toglie la buccia delle arance e si fa attenzione a non prendere anche la parte bianca. Dalla buccia di arancia si ricavano delle striscioline e da l’altra arancia si grattugia la buccia e si ricava il succo da entrambe le arance.
Mettere il succo, la buccia d’arancia grattugiata e le listarelle di buccia nella padalla dove c’era il pollo. Inoltre si aggiunge anche lo zenzero grattugiato, il curry e lo zucchero. Per le quantità delle spezie bisogna regolarsi anche con il proprio gusto.
Unire lo zenzero grattugiato, il curry e lo zucchero. Portate ad ebollizione, mettete il coperchio e far ritirare un po’ il sughetto per 2-3 minuti ed aggiustare di sale. Adesso si può rimettere il pollo in padella e si cuoce per 5 minuti girandolo più volte. A fine cottura, se si vuole si può aggiungere del prezzemolo grattugiato. Il pollo deve essere servito ancora caldo accompagnato con il suchetto all’arancia.
Leggi anche > Pollo all’italiana: ricetta veloce con pomodori e parmigiano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…