Gustosi come non mai, facilissimi da realizzare e assolutamente irresistibili, prepara questi Bocconcini salati alle noci, uno spuntino sfizioso perfetto per tante occasioni.
I Bocconcini salati alle noci, sono favolosi, uno spuntino sfizioso, perfetto per antipasti, e tante occasioni. Composti da un mix di ingredienti unici ed equilibrati, variegati e saporiti, possono essere facilmente preparati per occasioni speciali oppure come aperitivo, buffet o come antipasto creativo. I bocconcini salati alle noci non richiedono alcun tipo di cottura sono composti da ricotta, mozzarella e erbette aromatiche mixate con una base di noci presenti nel ripieno e come copertura. Croccante copertura quindi che racchiude un particolare ripieno davvero irresistibile.
Oltre alla bontà , questi bocconcini racchiudono davvero enormi benefici. Composti quindi da alimenti ricchi di nutrienti che contengono numerosi benefici per la salute.
- La mozzarella: è un formaggio popolare a lattosio, tra i più comunemente consumati. Contiene pochi grassi, ma alte concentrazioni di calcio, vitamina B-12 e proteine. Ha dimostrato di avere un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, grazie al calcio e alle vitamina B-12, ed è un modo conveniente di adottare uno stile di vita sano.
- La ricotta: è formaggio bianco a pasta semidura con pochi grassi, ricco di calcio, vitamina B-12, proteine e fosforo. L’alto contenuto di calcio ha dimostrato di avere effetti benefici sulla salute delle ossa e sulla prevenzione di numerose malattie. Ricotta ha inoltre il vantaggio di contenere meno grassi e calorie rispetto alla maggior parte dei formaggi.
- Il parmigiano: è un formaggio a grana dura, tra i più popolari al mondo, ricco di proteine, calcio, fosforo e vitamina A. La presenza di calcio e vitamina A ha un effetto positivo sulla salute ossea e contribuisce al benessere generale. È anche una buona fonte di energia, grazie al contenuto di grassi e proteine.
- Le noci infine: sono uno dei cibi più nutrienti al mondo. Contengono elevati livelli di magnesio, zinco, selenio, acidi grassi Omega 3 e vitamina E. Ricche di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere dalle malattie. Gli studi hanno dimostrato che mangiare le noci regolarmente può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, offrendo altri benefici per la salute.
Insomma non solo sono facili e veloci da preparare, questi bocconcini sono anche un concentrato di nutrimento sfizioso da gustare.
Questi speciali bocconcini quindi sono un equilibrio di sapori e aromi, che si sposano alla perfezione, ideali per aperitivi, buffet o anche come antipasto creativo. Quindi basta chiacchiere, segui le indicazioni e in pochissimi minuti saranno anche pronti da gustare. Allaccia il grembiule e rimboccati le maniche iniziamo subito.
Leggi anche:Â Aperitivo veloce in 15 minuti? Pasta sfoglia prosciutto e mortadella: prepara questi bocconcini!
Leggi anche:Â Bocconcini di cavolfiore gratinati e croccanti, ma al primo morso si sciolgono in bocca!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
300 g di ricotta
50 g di mozzarella
70 g di noci schiacciate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate finemente
1 uovo intero
2 cucchiai di pane grattugiato
sale
pepe
Preparazione dei Bocconcini salati alle noci
Inizia preparando il ripieno dei bocconcini salati. In una terrina capiente, mescola la ricotta con la mozzarella grattugiata, le noci schiacciate, il parmigiano, le erbe aromatiche, l’uovo e il pane grattugiato. Aggiusta di sale e pepe.
Mescola il composto fino a che risulterà ben amalgamato. Prendi una manciata abbondante della farcia e forma delle palline della grandezza di una noce, pressando delicatamente con le mani.
Evitando che i bocconcini si dispongano l’uno a contatto con l’altro, metteteli in una ciotola e cospargeteli con le noci tritate. Ricoprite la superficie di ogni bocconcino con abbondanti scaglie di noci. Lascia riposare i bocconcini salati in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirli. Finalmente poi sono pronti per essere gustati al meglio come snack fuori pasto o piccolo appetizer, o come accompagnamento a un aperitivo con gli amici. Certi che questa ricetta facile e veloce ti piaccia preparali anche tu e vedrai che successo. Buon appetito!