I bocconcini salati sono veloci da realizzare e soprattutto si possono personalizzare a piacere. Possiamo farli o con i salumi o vegetariani
I bocconcini salati solo il classico esempio di finger food. Quante volte li avete mangiati ad una festa, ad un’apericena, oppure serviti tra gli stuzzichini prima di un matrimonio? E quante volte avete pensato: buoni, ma non potrei farli anch’io a casa?
La risposta è sì, perché sono facilissimi e veloci, come tutte le ricette che vi illustriamo. I bocconcini salati hanno tanti vantaggi: sono gustosi, si possono preparare in anticipo (eventualmente anche congelare) e tirare fuori quando servono.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con verdure miste e mozzarella: una ricetta sfiziosa per l’estate
Bocconcini salati, velocissimi e buoni
I bocconcini salati sono veloci da realizzare e soprattutto si possono personalizzare a piacere. Non gradite i salumi o dovete servirli a dei vegetariani? Benissimo. Dentro mettete del tonno e dei capperi, solo del formaggio filante, delle olive, dei wurstel, eccetera. In più potete aggiungere nell’impasto del peperoncino, della paprika dolce, altre spezie che daranno ancora più gusto alla preparazione.
E adesso prepariamo insieme i bocconcini salati.
Ingredienti:
280 g di farina 00
120 ml di acqua
1 uovo
mezzo cucchiaino sale fino
mezzo cucchiaino lievito istantaneo
120 g salumi e formaggi misti
Preparazione:
Nella tazza del robot da cucina versate la farina e il lievito, poi aggiungete l’acqua e fate partire. Quando è già in moto unite anche l’uovo e cominciate ad impastare. Se poi vi accorgete che è troppo attaccato, potete aggiungere un paio di cucchiai di farina.
L’impasto dovrà risultare morbido e appiccicoso, come quello della pizza o della focaccia. Prima di terminare l’impasto, aggiungete i salumi e i formaggi, oppure quello che volete aggiungere come vi abbiamo già spiegato.
Prelevate l’impasto, oliandovi le mano, e formate delle palline come piccole polpette, sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Poi infornate e cuocete a 180° per circa 20-.22 minuti, fino a quando non saranno dorate. Servite calde.
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.