Golosa ricetta super irresistibile tanto che non riuscirai a dirgli di no, ecco i Bocconcini soft extra dark, talmente soffici che si sciolgono in bocca.
Se sei a dieta ti consiglio di non provarci perché é impossibile resistergli, oggi la ricetta é troppo golosa ma per uno strappo alla regola come si deve o per far felice la tua famiglia, di certo devi prepararli. Ecco i Bocconcini soft extra dark, così buoni che non riuscirai a dirgli di no.
Se segui alla lettera le indicazioni saranno perfetti. Golose ed incredibilmente aromatizzati al limone, inoltre hanno una morbidezza impareggiabile con nessun impasto provato prima, é molto lievitato ma vale la pena aspettare perché il risultato finale non si può spiegare tanta é la bontà . Sono preparati con farina, patate, latte e altri ingredienti, tutti esaltati con un mix di limone e gocce di cioccolato nessuno gli dirà di no.
Un bocconcino così invitante e delicato che é una vera goduria per il palato
Cosa aspetti allora? I bambini li adoreranno saranno così felici che nessuno riuscirà ad allontanarli dal vassoio. Segui la ricetta nel dettaglio, attenta ad ogni passaggio e ti garantiamo che saranno perfetti. Inziamo subito.
Leggi anche:Â Tartufini nocciole e cacao, fantastici bocconcini facili e veloci da preparare
Leggi anche: Cheesecake pops, sfiziosi e golosi bocconcini da personalizzare con quello che più vi piace
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 20 minuti
Tempi di cottura: 10/15 minuti in forno 1/2 minuti fritti
Ingredienti per circa 30 bocconcini
150 g di patate (molto piccole)
275 g di farina 00
275 g di farina manitoba
7 g di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
2 uova
120 g di zucchero
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
Una bustina di vanillina
200 ml di latte tiepido
80 g di gocce di cioccolato extra dark
50 ml di olio di semi di girasole
olio di semi di girasole q.b per la frittura
Preparazione dei Bocconcini soft extra dark
Per realizzare queste sofficissimi bocconcini, per prima cosa metti a lessare in abbondante acqua per circa 15 minuti le patate, controlla la cottura infilzandole con una forchetta, se affonda facilmente, saranno pronte da scolare, dopodiché andranno pelate, schiacciate e mescolate alla vanillina. Prepara 2 amie ciotole, in una versate le due farine, il lievito disidratato e lo zucchero che servirà per attivare la lievitazione. Nell’altra versa le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, aggiungi le patate tiepide per aiutare la lievitazione e inizia a mescolare con una forchetta per iniziare ad amalgamare, integrando senza fermarti anche il latte tiepido e l’olio.
Ottenuto un composto omogeneo aggiungi man mano gli ingredienti polverosi, lavora con le mani l’impasto. Trasferisciti una volta compattato su un ripiano leggermente infarinato e forma un panetto molto morbido e leggermente appiccicoso. Sistematelo in una ciotola pulita, pratica una croce per la lievitazione perfetta e copri il recipiente con un pò di pellicola trasparente, lascialo lievitare in un posto caldo, meglio se in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento e con luce lasciata accesa, per circa 2 ore. Riprendi una volta raddoppiato di volume l’impasto, aggiungi le gocce di cioccolato tenute in congelatore per non farle sciogliere e ricavane tanti bocconcini di circa 15/20 grammi. Sistemali su una teglia con sotto dei quadratini di carta da forno precedentemente preparati per ogni bocconcino, copri la teglia con pellicola trasparente e lascia lievitare nuovamente per circa 20 minuti.
Passa infine alla cottura, puoi scegliere di cuocerli in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 10/15/minuti, risultato indubbiamente più leggero ma differente. Oppure puoi friggerli in un tegame ampio con bordi alti. Scalda l’olio che dovrà raggiungere una temperatura di circa 170 gradi, se non hai un termometro da cucina, fai la prova con uno stecco, quando intorno si formeranno delle piccole bollicine, la temperatura sarà perfetta. Quindi cala pochi bocconcini per volta insieme ai foglietti di carta da forno, poi rimuovili e cuoci velocemente rigirandoli spesso. Appena risulteranno leggermente dorati scola e lasciate asciugare poi l’eccesso di olio su carta assorbente. Servili in tavola con una spolverata di zucchero a velo quando si saranno intiepiditi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.