In merito alla bolletta della luce fanno cadere le braccia gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda la parte finale del 2022
La bolletta della luce ha rischiato di subire un aumento di ben il 100% per l’ultimo trimestre dell’anno. Da ottobre a dicembre siamo andati molto vicino a dovere affrontare un esborso per l’energia elettrica a dir poco tremendo.
E ad evitare il disastro totale per quanto riguarda l’aumento della bolletta della luce ci ha pensato l’Arera, ovvero la Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente. L’Ente ha comunicato di avere provveduto a porre un tetto ai rincari relativi all’uso della corrente elettrica.
L’intervento della Arera sulla bolletta della luce per i mesi restanti del 2022, insieme a quelli già in atto per mano del Governo Draghi a partire dall’inizio dell’anno, hanno scongiurato una mazzata terrificante.
Senza queste misure, che da parte dell’Esecutivo prevedono ad esempio l’applicazione del Bonus Sociale, avremmo pagato molto di più in bolletta.
Anche con queste misure di Arera e Governo, la spesa resta molto alta. Ma anziché del 100% ed oltre rispetto all’ultimo trimestre, l’esborso per la bolletta dell’energia elettrica sarà del +41%. Comunque sempre tantissimo, ma con un cento per cento di rincari da pagare a fine dicembre sarebbe stato infinitamente peggio.
Leggi anche: Tornare in forma, come farlo a casa in pochi giorni
Ci sono situazioni che richiedono per forza di cose il ricorso alla corrente. Pensiamo alla cucina ad esempio. Con l’arrivo dell’inverno sarà inevitabile l’aumento dei consumi.
Leggi anche: Mangiano wurstel crudi, 6 morti e 61 contaminati: le marche da evitare
Per quanto concerne la spesa totale che una famiglia media dovrà sostenere in tutto il 2022, si parla di un totale di 1322 euro per le sole bollette della luce. Ovvero più del doppio di quanto speso invece nell’intero 2021, ovvero soli 632 euro spalmati in dodici mesi.
Leggi anche: Sostanze tossiche nel cibo | le più nocive presenti nei prodotti che compriamo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…