Quando pensiamo al bollito, subito lo associamo ad un piatto invernale. Ed invece no! La ricetta di oggi è proprio per l’estate. Ottimo secondo piatto da mangiare da solo, o accompagnare con un buon contorno di verdure. Cuciniamo insieme il bollito freddo alla genovese.
Una tipica ricetta per un secondo piatto che vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Bollito perfetto| 5 trucchi per fare un bollito misto super
Leggi anche: Salse da bollito | le migliori scelte per accompagnare la carne
In una ciotola capiente, iniziamo a mettere le gallette, cospargiamole col vino bianco, facendo in modo che le gallette si inzuppino bene.
Da parte, laviamo bene le acciughe, togliendo loro le lische e tagliamole a filetti. Sminuzziamole ed uniamo a questo trito l’olio, l’aceto, il pepe e, all’occorrenza, un po’ di sale. Otterremo, così, una salsetta densa.
Il bollito, giĂ preparato, tagliamolo a fette sottili e teniamolo pronto. Appoggiamolo sulle gallette ammorbidite e, a loro volta, su un piatto di portata.
Leggi anche: Polpette di bollito con robiola | Ricetta di riciclo facile
leggi anche: Bollito di Natale, la ricetta piemontese
Su questo adagiamo anche i filetti di acciughe e cospargiamo sopra la salsa che abbiamo precedentemente preparato. Facciamo riposare il tutto per qualche ora in luogo fresco e poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…