Bollito, un piatto bello caldo e genuino per quando fa freddo.
La ricetta sprint per preparare una pietanza davvero accogliente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crocchette di carne lessa, uno sfizioso snack olandese da provare
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 180′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Carne bovina per bollito 1 kg
Cipolle bianche 120 g
Sedano coste 2
Carote 110 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Timo 1 rametto
Alloro 3 foglie
Chiodi di garofano 3
Pepe nero in grani 4
Sale grosso 15 g
Acqua 4 l
PREPARAZIONE del Bollito
Per preparare il vostro Bollito seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il pulire una cipolla e con il pulire e pelare sedano e carote. Lessatele in un tegame con dell’acqua assieme alle erbe aromatiche.
Fate bollire aggiustando di sale e legate la carne con dello spago da cucina per conservane la forma finale. Quando l’acqua bollirà , mettete all’interno proprio la carne.
Scolate con un mestolo la schiumetta che si formerà ed aggiungete il pepe a grani facendo proseguire la bollitura a fiamma bassa. Lasciate così per 3 ore circa e controllate ogni tanto il livello di cottura della carne.
Fate in modo di evitare che diventi ‘gommosa’ o stopposa: per questo motivo dovrà cuocere a fiamma bassa. Poi quando arriverà al punto giusto scolatela e lasciate a sgocciolare in uno scolapasta.
Toglite lo spago ed affettate a fette spesse un cm, servendo ciascuna in piatti da portata da agghindare con le verdure ed una salsetta adeguata magari.
Il vostro Bollito sarà così pronto per essere gustato. Volendo potete aggiungere anche delle patate o degli altri tipi di verdura.
Potrebbe piacerti anche:Â brasato di manzo in pentola a pressione