Il bollitore, negli ultimi anni, è diventato un valido alleato nella vita quotidiana, non solo per preparare varie tisane, ma anche per rendere più agevole la cottura di alcuni alimenti. Ma come possiamo eliminare il calcare annidato al suo interno?
Negli ultimi anni, molti elettrodomestici hanno assunto un’importanza incredibile nelle nostre abitazioni. Siamo solitamente abituati a sentire parlare della friggitrice ad aria, ma anche il bollitore gioca un ruolo fondamentale.
Facciamo riferimento a un elettrodomestico capace di portare l’acqua ad altissime temperature, permettendoci di utilizzarla come desideriamo. Tuttavia, come ogni altro elettrodomestico, anche il bollitore necessita di una manutenzione regolare per continuare a funzionare al meglio, il che include la prevenzione della formazione di calcare.
Come accennato, l’uso del bollitore in casa è davvero fondamentale e indispensabile sotto molti aspetti. Dovremmo prestare attenzione a tutte le cose che possiamo fare con questo elettrodomestico. L’acqua calda del bollitore, ad esempio, può essere utilizzata per cucinare più velocemente la pasta. Possiamo continuare la cottura accendendo la fiamma, oppure utilizzare il classico metodo di risparmio: dopo aver ottenuto l’ebollizione dell’acqua, versiamola in una pentola da chiudere con un coperchio e lasciamo la nostra pasta cuocere per il tempo necessario, aggiungendo due minuti.
Non finisce qui! Possiamo usare l’acqua calda del bollitore anche per rendere più veloce la preparazione di un brodo, e così via. Inoltre, l’acqua del bollitore è perfetta per preparare qualsiasi tipo di tisana o tè che intendiamo servire a colazione o durante la giornata come momento di relax.
Tuttavia, l’uso del bollitore può spesso portare alla formazione di calcare all’interno dell’elettrodomestico, che inevitabilmente finirà nei nostri piatti e nelle nostre tisane. Come possiamo evitare che ciò accada?
Per pulire il nostro bollitore, possiamo eseguire una manutenzione semplice ed efficace. Ci serviranno un limone intero e abbondante acqua con la quale riempire il nostro elettrodomestico. Iniziamo tagliando il limone a fette sottili e riponendolo all’interno del bollitore, quindi riempiamo il tutto con acqua e accendiamo il bollitore fino a portarlo a ebollizione. Dopo aver fatto ciò, buttiamo via l’acqua e riempiamo nuovamente con acqua fredda. Il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Invece di preparare il solito Pan di spagna, prova questa variante senza lievito è ancora più soffice!
In questo modo, sarete in grado di rimuovere tutto il calcare formatosi all’interno del bollitore, igienizzando al tempo stesso l’elettrodomestico. Nel caso in cui la presenza di calcare sia davvero eccessiva, sappiate che potete ripetere questo procedimento per ottenere un bollitore pulito come nuovo.
LEGGI ANCHE -> Bistecche di cavolfiore mai mangiate prima,da quando le ho scoperte le preparo tutti i giorni, solo 70 kcal
LEGGI ANCHE -> Non c’è niente di meglio di una bella polenta con i funghi, stasera ti faccio portare in tavola l’autunno!
Come si riconoscere una mozzarella che sia veramente di qualità eccelsa. I fattori che ti…
Ho sperimentato la ricetta delle brioche di zucca non immaginavo tantissimo successo, hanno una consistenza…
Altro che caffè da sorseggiare, con questo budino puoi farci colazione, merenda e pure un…
Prova una variante nuova e sofficissima per preparare il Pan di spagna, io lo faccio…
Pasta frolla all’olio di semi leggerissima, la mangiano tutti anche mia figlia intollerante al latte,…
Bistecche di cavolfiore mai mangiate prima ,da quando le ho scoperte le preparo tutti i…