Oggi ecco un grande classico, ma rivoluzionato dagli ingredienti, ti stupiremo con questa speciale Bolognese al forno, un piatto perfetto ma devi provarlo con questi ingredienti.
Ci sono alcune preparazioni che hanno saputo distinguersi come classici della cucina italiana, come l’insalata caprese o la lasagna. Una di queste prelibatezze è la pasta al forno alla bolognese, un piatto che si è consolidato nei consumatori italiani ed è diventato uno dei piatti preferiti dagli italiani. Ha un sapore delicato, ricco di sapori in questo caso però lo prepareremo ancora più gustoso, certo è perfetto già di suo, ma devi provarlo con questi ingredienti per far si che sia ancora più irresistibile.
La Bolognese al forno più buona e deliziosa che tu abbia mai provato rivoluzionata giuà dal tipo di carne che in questo caso è di agnello anzichè di manzo o maiale, in più invece di insaporirla con il solito formaggio grattugiato sarà del delizioso caciocavallo a rendere tutto a dir poco irresistibile. Questa è la scelta più comune per rallegrare una cena in famiglia o per stupire durante un evento. È una ricetta pratica e rapida da preparare riesce a mettere d’accordo persino gli amanti della cucina più esigenti.
Cosa aspetti allora? Scopri tutta la semplicissima procedura passo passo, allaccia il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica sarà pronto in tavola, iniziamo subito.
Leggi anche: Pasta al forno con melanzane e pomodori: nulla di più buono per il pranzo domenicale
Leggi anche: Pasta al forno pasticciata: 10 minuti, e la metti in tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
500 g di pennette rigate
500 g di carne di agnello manciata
1 cipolla
Una carota
1 gambo di sedano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
500 ml di pomodori pelati tritati
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
250 g di caciocavallo
Per realizzare questa ricetta tradizionale e buonissima perfetta da gustare insieme alla famiglia, come prima cosa inizia tritando insieme la cipolla e la carota sbucciata e il gambo di sedano, riduci a dadini.
Successivamente, in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva fai appassire il trito per 10 minuti circa, una volta imbiondito unisci la carne tritata e mescola a fuoco vivo, poi sfuma con il vino. Evaporato l’alcool aggiungi il concentrato di pomodoro, poi anche i pomodori pelati tritati, aggusta con sale e pepe, quindi chiudi la casseruola con un coperchio e continua la cottura a fuoco lento per circa 1 oretta mescolando di tanto in tanto.
Quando il condimento sarà bello ristretto, cuoci la pasta in abbondante acqua salata, una volta pronta scolala al dente e rimettila nella pentola insieme al caciocavallo. Versa all’interno 2/3 mestoli di sughetto e mescola per bene. Sul fondo di una pirofila stendi un pò di condimento versa la pasta condita e ricopri con tutto il restante sughetto. Fai stufare in forno coperto con carta alluminio per i primi 20 minuti a 160 gradi e per 10 minuti a 200 gradi senza la copertura di carta alluminio per rendere la superficie croccante. Terminata la cottura servi in tavola e sarà pronta da gustare. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…