Con una ricetta così, fai felice tutta la famiglia in pochissimo tempo! Prepariamo la Bolognese alla ricotta: aggiungi un solo ingrediente e viene fuori un capolavoro.
Con questa deliziosa ricetta di Bolognese alla ricotta, potrai portare in tavola un piatto che renderà felice tutta la famiglia in pochissimo tempo! Aggiungendo un solo ingrediente extra, trasformerai la classica salsa bolognese in un capolavoro che conquisterà i palati di grandi e piccini.
Con questa specialità, preparerai semplicemente una variante della famosa salsa a base di carne tritata, rosolata nel classico trito di cipolla, sedano e carota. La si può preparare sia rossa, quindi aggiungendo come in questo caso, la passata di pomodoro, oppure bianca, ovviamente eliminando la passata di pomodoro e proseguendo la cottura della carne sia aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta, oppure per chi preferisce, del brodo di carne. Aggiungendo a fine cottura la ricotta, otterrai quella cremosità speciale che renderà il piatto meraviglioso e completando con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, diventerà un capolavoro.
Insomma, i grandi classici, sono sempre i più amati e apprezzati da tutti e basta prendere spunto da quelle ricette per creare le migliori varianti dal successo garantito. Quindi basta chiacchiere, con pochi ingredienti e poco tempo di preparazione, otterrai in pochi minuti un piatto da perdere la testa. Iniziamo0 subito!
Leggi anche: Gnocchi ripieni di bolognese: più ricchi e buoni di così non li hai mai preparati
Leggi anche: Arancini alla bolognese, due grandi classici insieme, ideali per conquistare e sorprendere tutti
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di carne tritata mista (manzo e maiale)
1 cipolla media, tritata finemente
1 costa di sedano, tritata finemente
Una carota media, tritata finemente
1/2 cuchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
Olio extravergine di oliva q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
500 ml di passata di pomodoro
Prezzemolo fresco, tritato finemente per decorare
200 g di ricotta
50 g di formaggio grattugiato, a tua scelta
Per realizzare questo capolavoro, inizia col versare in una casseruola capiente, un pò di olio extravergine di oliva e scaldalo a fuoco medio. Aggiungi la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente e fai rosolare per alcuni minuti, finché le verdure non saranno morbide.
Unisci la carne tritata mista alla pentola e continua a cuocere finché non sarà ben rosolata. Sfuma il tutto con il vino bianco secco e lascialo evaporare completamente a fiamma alta. Aggiungi la passata di pomodoro, il sale e il pepe, proseguendo la cottura a fiamma medio-bassa, coprendo la pentola con un coperchio e lasciandola cuocere per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi al fondo.
Cala intanto la pasta in una casseruola a parte con abbondante acqua salata e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola poi la pasta al dente e versala nella casseruola con il condimento, aggiungi la ricotta e un pò di acqua di cottura. Manteca per bene fino a sciogliere bene la ricotta e a ricoprire per bene la pasta. Aggiungi infine anche il formaggio, dai un’ultima mescolata e impiatta, saranno così finalmente pronti da gustare, ma prima aggiungi una spolverata di prezzemolo per decorare e buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…