Scopri come rendere speciale un grande classico, oggi preparariamo la Bolognese all’insalata di verdure, fidati è davvero eccezionale!
La Bolognese all’insalata di verdure è un grande classico della cucina italiana e uno dei piatti preferiti nel mondo intero. Per preparare questo piatto puoi seguire la ricetta classica, oppure arricchirla con sapori e ingredienti più creativi. Oggi te lo proponiamo con una variante particolare: peperoni grigliati, pomodorini all’insalata e insalata riccia. Fidati, è una ricetta strepitosa! Per preparare questo piatto, prima iniziamo dal ragù alla bolognese. L’uso della carne macinata conferisce al ragù un sapore deciso e fragrante. Poi aggiungiamo le verdure: in questo caso peperoni grigliati a tocchetti che aggiungono alla ricetta una sapidità gradevole e una texture piacevole. Per completare il nostro piatto, aggiungiamo pomodorini tagliati a cubetti e insalata riccia.
Su un piano nutrizionale parlando, la ricetta che abbiamo elaborato è piuttosto completa, ricca di proteine, vitamine, sali minerali e fibre. La carne macinata contiene principalmente proteine, seguita da grassi, carboidrati, zuccheri e proteine. I pomodorini sono una fonte preziosa di vitamine, in particolare di vitamina C ed E, che sono entrambe fondamentali per la nostra salute. L’insalata profuma di buona salute e contiene fibre che la rendono un alimento detox importante. Cotto in modo appropriato, questo piatto fornirà grandi benefici per il nostro organismo, grazie alla sua esplosione di sapori e consistenze. I profumi e i colori di questo piatto bizzarro, riusciranno ad attirare tutti a tavola.
Questa ricetta, con la sua bellezza e la sua bontà, è adatta per una cena in famiglia all’insegna della salute e, naturalmente, della buona cucina.
Alla fine, prepareremo un’esplosione sensoriale e nutrizionale davvero unica. Nonostante sia immensamente gustoso, è comunque possibile ottimizzare la ricetta anche aggiungendo più verdure. Cosa stai aspettando? Getta un’occhiata alla ricetta e mira alto con le tagliatelle con ragù alla bolognese. Provatelo e fatecelo sapere!
Leggi anche: Melanzane alla bolognese: ricche e goduriose, ti risolveranno la cena di stasera!
Leggi anche: Bolognese di tonno, la tradizione trasformata in un piatto delizioso ed irresistibile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
400 g di tagliatelle
500 g di macinato di carne mista
100 g di passata di pomodoro
2 scalogni
2 peperoni
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
120 g di pomodorini freschi
50 g di insalata riccia
Preparazione della Bolognese all’insalata di verdure
In una padella ben calda, aggiungi l’olio e fai rosolare i due scalogni tritati finemente. Unisci la carne macinata e cuoci a fuoco medio alto fino a quando la carne sarà ben rosolata. Intanto fai grigliare i peperoni interi ben lavati e quando si saranno ammorbiditi rimuovi la pelle i semi e i filamenti interni. Condiscili in una ciotola con un pò di olio e aggiusta con sale e pepe. Lava i pomodorini, tagliali a tocchetti e aggiungili ai peperoni, mescola e lascia insaporire.
Aggiungi la passata di pomodoro, alla carne tritata, aggiusta con il sale e il pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Porta a bollore una casseruola con abbondante acqua salata, cala la pasta e lasciala cuocere fino a renderla al dente. Scola le tagliatelle e versale in padella insieme alla carne con un pò di acqua di cottura, manteca e lascia completare la cottura.
Aggiungi l’insalata di pomodirini e peperoni, in più un pò di insalata riccia ben lavata e sminuzzata, mescola insieme a foglioline di basilico fresco spezzettato e condisci con un filo di olio extravergine di oliva. Impiatta e servi in tavola. Con l’aggiunta di questi saporiti ingredienti freschi, questo piatto diventa un’altra cosa! Goditi questa versione extra del classico ragù alla bolognese, sarà sicuramente un successo, buon appetito!