Se vuoi servire un piatto unico, prova questa Bolognese di verdure gratinate, un contorno ricco di sorprese che piacerà a tutta la famiglia.
La Bolognese di verdure gratinate è un delizioso contorno ricco di sapori e sorprese che è diventato uno dei piatti preferiti da tutta la famiglia. Si compone di ingredienti semplici come carote, funghi e carne tritata soffritta con cipolla e sedano, sfumata con vino bianco e tutto unito con i funghi e le carote tagliate a tocchetti. La preparazione finale prevede la cottura in forno con una copertura di caciotta e abbondante parmigiano. Questo piatto è molto versatile. Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero oppure cotto al momento ed è anche molto facile da preparare.
Grazie ai suoi sapori intensi e alla sua ricca composizione, preparare un contorno come questo è un modo divertente per variare la routine gastronomica ed offrire un piatto gustoso ed apprezzato da tutta la famiglia. Grazie ai suoi ingredienti semplici invece, questa speciale Bolognese di verdure gratinate, ha un elevato contenuto nutrizionale. La carne tritata contiene proteine e grassi, mentre i funghi forniscono una buona quantità di antiossidanti, minerali e vitamine essenziali. La cipolla e il sedano, a loro volta, sono ricchi di flavonoidi e altre sostanze nutritive che sono benefiche per la salute.
È inoltre possibile gustarlo caldo o a temperatura ambiente in base alle preferenze personali. In conclusione, questo contorno unico e sano che può essere servito in molti modi e in qualsiasi occasione. Grazie alla sua ricca composizione di ingredienti semplici e nutrienti, può essere un’aggiunta squisita al pasto, ideale per tutta la famiglia.
Leggi anche: Insalata mista di verdure: fai il pieno di vitamine e sali minerali in una sola portata
Leggi anche: Polpettone di verdure e ricotta, è tempo di quaresima! Un’ottima cena per i venerdì
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
200 grammi di carne tritata
200 grammi di funghi
1 cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai di vino bianco
200 grammi di caciotta
Abbondante parmigiano
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Iniziate preparando la Bolognese, soffriggete la cipolla e il sedano in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete poi la carne tritata e fatela rosolare bene, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite i funghi e le carote tagliate a tocchetti e lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben cotti. Se necessario, regolate di sale e pepe.
Una volta che la Bolognese sarà pronta, prendete una teglia da forno e aggiungete la carne tritata con i funghi e le carote. Coprite il tutto con la caciotta a pezzetti e abbondante parmigiano grattuggiato.
Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti o fino a quando non avrà raggiunto una bella doratura. Servite la Bolognese di verdure gratinate calda e accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito per un contorno davvero irresistibile!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…