Ecco una soluzione fresca è perfetta per le domeniche d’estate, la Bolognese di zucca, una nuova ricetta che puoi provare anche tu.

La Bolognese di zucca è una variante della famosa salsa bolognese, tipica della cucina italiana. Questa versione utilizza la classica base di carne tritata rosolata in un mix di soffritto di cipolla carota e sedano e sfumato tutto con vino bianco. A questa base va integrata la zucca dando un nuovo sapore al piatto, rendendolo anche colorato e sfizioso, perfetto per le domeniche d’estate, una nuova bontà che puoi realizzare anche tu. Questa è una soluzione fresca e originale per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Inoltre, la zucca è un ingrediente tipico dell’autunno, ma può essere usata anche durante i mesi estivi per cucinare dei piatti leggeri e sostanziosi.

Bolognese di zucca 11052023 ricettasprint
Bolognese di zucca 11052023 ricettasprint

Una ricetta dal sorprendente mix di elementi poichè la zucca è ricca di nutrienti come vitamine A e C, potassio e fibre. Sostituendo poi la carne tritata con del pomodoro, si può ottenere una variante più leggera e del tutto vegetariana, riducendone anche l’apporto di grassi saturi e colesterolo. La particolarità di questo piatto, sta anche nell’equilibrio dei sapori, infatti il dolce della zucca si sposa perfettamente con il sapore intenso della carne e delle spezie utilizzate. Un piatto insomma molto versatile e, se si vuole, si possono aggiungere altri ingredienti per personalizzarla a proprio gusto. Ad esempio, si può aggiungere un po’ di peperoncino per rendere il piatto più piccante, oppure si possono aggiungere altre verdure come peperoni melanzane o zucchine. Inoltre, si può variare la consistenza della salsa: se si vuole una salsa più cremosa, si può passare la zucca al mixer dopo averla cotta.

Un piatto adatto anche ai bambini, perché la zucca ha un sapore dolce e delicato.

Insomma un piatto originale e sano, che vale la pena di provare, è facile da preparare e richiede pochissimi ingredienti e attrezzature, soprattutto perfetto per chi cerca una soluzione veloce e sana per le domeniche d’estate o per chiunque voglia provare un piatto leggero e gustoso. In poche parole un’ottima alternativa alla classica salsa bolognese per chi cerca una versione nuova ricca di sapori diversi, si presta a molte occasioni, dalle cene in famiglia alle grigliate con gli amici, ma soprattutto, quando si cerca una soluzione fresca e leggera per il pranzo o la cena.

Leggi anche: Pasta fatta in casa, te la faccio preparare in 5 minuti con questi pochi ingredienti
Leggi anche: Pasta alla Norma leggera in 10 minuti | Senza friggere, sarà buonissima se non ti fai mancare questo ingrediente

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

500 g di zucca
300 g di carne tritata
1 cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di prezzemolo secco tritato
sale e pepe q.b.

Preparazione della Bolognese di zucca

Per realizzare questa bontà, inizia col tagliare la zucca a cubetti. Trita la cipolla, sedano, carota e l’aglio. In una padella, fai rosolare gli ingredienti in un pò di olio extravergine di oliva. Lascia appassire per bene a fiamma media. Aggiungi la carne tritata, mescola e fai cuocere pochi minuti, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.

zucca
zucca

Aggiungi la zucca e fai rosolare per qualche minuto. Aggiusta con sale, pepe e prezzemolo, mescola e fai cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco medio-basso. Cala la pasta che preferisci in abbondante acqua salata lasciandola cuocere per il tempo di cottura indicato, poi scola e mescola al preparato. Porta in tavola il piatto ancora caldo e gusta.

carne tritata
carne tritata

Insomma, la Bolognese di zucca è una ricetta fresca e gustosa, perfetta per le domeniche d’estate. È un’ottima alternativa vegetariana alla classica salsa bolognese, e si presta a molte varianti e personalizzazioni. Inoltre, la zucca è un ingrediente molto salutare e nutriente, che dona al piatto un sapore dolce e delicato. Prova anche tu e lasciati conquistare da questo piatto originale e gustoso. Buon appetito!

scolate la pasta pronta
scolate la pasta pronta