Voi che ti sveliamo la ricetta segreta per ottenere la colazione perfetta come al bar? Segui la ricetta delle Bombe agrumate alla crema, ecco come si preparano veramente.
A chi non piace fare colazione al bar la mattina! Impossibile resistere a tanta dolcezza e alla giusta carica per affrontare la giornata. Ecco perché abbiamo pensato di svelti il segreto per preparare in casa la colazione perfetta come al bar con un dei dolci più golosi e morbidi che ci siano, ecco le Bombe agrumate alla crema, la ricetta segreta per farle buone come al bar.
L’impasto richiede una lievitazione in vari step, molto lenta ma fondamentale per ottenere la morbidezza giusta che le rende meravigliosamente soffici tanto da sciogliersi in bocca. Si possono cuocere in due modi diversi e cioè fritte o al forno, in più sono farcite con tanta delicata e deliziosa crema pasticciera.
Insomma non perdiamoci in chiacchiere, presta molta attenzione ai passaggi da seguire, prendi nota degli ingredienti e iniziamo subito.
Leggi anche: Bombette di brioche ripiene, bocconcini troppo irresistibili per non prepararli
Leggi anche: Bombette dolci di riso e il dessert diventa magico
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 12 ore o più
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 12 graffe
500 g di farina di manitoba
50 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte
1 pizzico di sale
60 g di zucchero
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 limone di cui la scorza grattugiata
10 ml di succo filtrato di arancia
10 ml di succo filtrato di limone
10 g di lievito vanigliato
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
5 g di lievito di birra
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Zucchero q.b per la copertura
Per la crema
500 ml di latte
75 g di fecola di patate
75 g di zucchero
4 uova
20 ml di estratto di vaniglia
Per realizzare queste soffice bombe, per prima cosa mescola la scorza di arancia e limone grattugiate con l’olio di semi, copri con pellicola alimentare e lascia riposare. (questo passaggio è fondamentale per avere un composto cremoso e molto aromatizzato.) Successivamente, monta le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, versale in una ciotola capiente per lavorare a mano o con la planetaria. Aggiungi la farina, il latte tiepido in cui avrai in precedenza fatto sciogliere il lievito di birra e inizia a lavorare aggiungendo il composto di uova, di seguito piano piano integra l’olio aromatizzato, il succo degli agrumi e il lievito vanigliato e lavorate l’impasto per 15/20 minuti azionando la planetaria o con il frullino sostituendo i frustini per quelli per impasto.
Terminata la prima fase, copri il recipiente con pellicola trasparente e lascia lievitare per un’intera notte in frigo o almeno per 8 ore. Intanto prepara la crema. In una casseruola riscalda il latte insieme all’estratto di vaniglia, sfiora il bollore. Separa i tuorli dagli albumi e a parte in una scodella, monta i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate utilizzando un frustino elettrico, mescola fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Versa poco per volta il latte caldo al preparato continuando a mescolare e riporta sui fornelli, lascia addensare. Togli dal fuoco e tieni da parte.
Trascorso il tempo indicato dividi l’impasto in pagnotte disponile su una teglia foderata con carta da forno ben distanziate tra loro oppure sempre su carta da forno in precedenza divisa i quadratini su cui verrà disposta ogni pagnotta. Fai lievitare ancora per un’altra oretta. Procedi poi con la cottura scaldando abbondante olio in una casseruola. Portalo ad una temperatura di a 170 gradi. In mancanza di termometro da cucina, fai la prova con la punta di uno stecco, quando su formeranno intorno le bollicine sarà arrivato a temperatura.
Immergi delicatamente le bombe nell’olio alzandole con i quadratini di carta da forno così da non toccarle. Cuoci un paio per volta e appena dorata la base girale e cuoci il lato opposto, dopodiché scolate e passare in un recipiente colmo di zucchero. Per la cottura in forno invece, imposta quest’ultimo in modalità ventilato a 180 gradi e lasciale cuocere per 15/20 minuti. Terminata la cottura, sforna e ancora calde cospargile interamente di burro fuso, spennellato e passate nello zucchero. Farciscile con la crema e porta in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…