Irresistibili e il termine giusto, senza queste non esiste Carnevale, quindi non puoi lasciarti scappare queste Bombe alla nutella, delizie da capogiro.
Cos’è la nutella? Sicuramente tutti lo sappiamo: una crema spalmabile a base di cacao, zucchero e olio di palma che crea una vera e propria dipendenza ed è famosa e amatissima in tutto il mondo. E cosa sono le Bombe alla nutella? Come suggerisce il nome, è una versione paradisiaca di un impasto sofficissimo farcito con un tripudio di nutella, insomma per meglio dire, è una vera e propria delizia spalmabile inserita in una pasta lievitata super soffice come una nuvola ricoperta di zucchero a cui è impossibile dire di no.
Questa specialità è diventata un classico in tutta Italia poiché è un modo divertente e delizioso per presentare la nutella. La frbizia per ottenere queste bombe sofficissime, sta nella lievitazione che deve essere lenta e perfetta cos’ come la cottura omogenea alla giusta temperatura. Tranquilla però, perchè stai pur certa che se segui i nostri consigli non puoi sbagliare e sarà più facile di quant immagini. Una volta che è pronto l’impasto poi è tutto semplicissimo quindi basta prestare un pò di attenzione ai vari passaggi e vedrai che non è poi nulla di impossibile, anzi ti sentirai come in pasticcera er un giorno.
Il risultato finale non potrà che essere un successo, chiunque se ne innamorerà. Che tu voglia provarle a casa o acquistarle già fatte, le bmbe alla nutella sono l’ideale per chi ama questa specialità e un modo fantastico per mangiarla in una nuova forma. Perché non darti una deliziosa sorpresa preparandone per chi ami? Allora cosa aspetti, prepara gli ingredienti e partiamo in missione.
Leggi anche: Ricetta delle chiacchiere di Carnevale: con il Bimby c’è un problema, finiscono in un lampo
Leggi anche: Panna montata alla Nutella: il dessert per i più golosi, addio dieta oggi
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 2 minuti circa
Ingredienti
50 ml di olio di semi di girasole
500 g di farina di manitoba
250 ml di latte
1 pizzico di sale
60 g di zucchero
1 fiala di essenza di arancia
1 fiala di essenza di limone
Buccia grattugiata di arancia e limone
10 g di lievito vanigliato
Mezzo cucchiaino di bicarbonato ( trucchetto per renderle soffici)
5 g di lievito di birra
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Zucchero q.b per la decorazione
nutella q.b per farcire
Per realizzare queste soffici delizie dolci per deliziare i vostri commensali durante le feste natalizie, come prima cosa mescola la scorza d’arancia e limone grattugiata con l’olio di semi. Copri con pellicola alimentare e lascia riposare. (Questo passaggio è fondamentale per avere un composto cremoso e molto aromatizzato.) Successivamente, monta le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Versa nella planetaria la farina, il latte tiepido in cui avrai fatto sciogliere il lievito di birra e inizia a lavorare aggiungendo la crema di uova e poi piano piano l’olio aromatizzato e le fiale di essenza degli agrumi, infine il lievito vanigliato e lavorate l’impasto per 15/20 minuti.
Lascia lievitare fino al raddoppio. (anche una notte in frigo) Dividi l’impasto in pagnottelle dello stesso peso e lascia lievitare ogni bomba su una quadrato di carta forno per un’altra oretta. Immergi le bombe con la carta forno nella pentola con abbondante olio di semi ben caldo, non bollente e friggi massimo due pagnotte per volta, togli la carta forno, coprite con un coperchio in modo che le graffe si gonfieranno molto in questa fase di cottura.
Quando saranno dorate da un lato girale e fai dorare anche l’altro lato senza coperchio, scola poi e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. Passale nello zucchero semolato o a velo e pratica un foro con la sac a poche stracolma di nutella e farcisci le bombe che saranno pronte poi per essere gustate. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…