Colazione da urlo oggi, prepariamo le Bombe cacao e arancia, soffici brioche fritte dall’esplosione di bontà che puoi gustare ad ogni morso
Inizia anche tu la giornata con una colazione da urlo, grazie alle deliziose e soffici bombe di cacao e arancia, delle brioche fritte che esplodono di bontà ad ogni morso, un vero e proprio tripudio di sapori che ti faranno innamorare al primo assaggio. Semplicemente divine, queste brioche, hanno un connubio perfetto tra il gusto intenso del cacao e la freschezza agrumata dell’arancia. La consistenza soffice e leggera è talmente irresistibile che, una volta assaggiate, diventeranno una colazione indimenticabile.
Una fantastica ricetta che si può tranquillamente arricchire a tuo piacimento. Puoi ad esempio farcirle dopo la cottura con la tua crema spalmabile preferita, si sposa perfettamente ad esempio con della crema al cioccolato fondente. Puoi anche sostituire il cacao con il limone per una versione tutta agrumata, oppure puoi sostituire l’arancia con un goccio di liquore se le prepari ad esempio per i tuoi amici, da evitare nel caso dei bambini ovviamente. Se preferisci rendere queste brioche più leggere, poi, anzichè friggerle, puoi cuocerle in forno, ti garantisco che saranno comunque buonissime.
Insomma, cosa ne dici allora di concederti un fantastico buongiorno, devi assolutamente provare queste soffice e golose brioche, ti garantisco, sono eccezionali. Quindi allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Inziamo subito!
Leggi anche: Bombette di zucchine al forno, mangi felice e senza problemi per la linea: meno di 50 k/cal
Leggi anche: Bombette al caffè, brioche così morbide e deliziose non le hai mai provate
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno 3-4 minuti fritte
Ingredienti per circa 12 brioche
300 g di farina
50 g di zucchero
10g di lievito di birra fresco
100 ml di latte tiepido
2 uova
Scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Olio di semi di arachide per friggere
Zucchero a velo per decorare
Per realizzare questa bontà, inizia col versare in una ciotola, il lievito di birra e scioglilo nel latte tiepido. Aggiungi un cucchiaino di zucchero e mescola bene. Lascia riposare per qualche minuto finché il lievito non inizia ad attivarsi e a creare la sua tipica schiumetta.
In una grande terrina, setaccia la farina insieme al cacao amaro, aggiungi lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia e il pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti secchi dopodichè unisci quelli liquidi precedentemente uniti e impasta per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi anche le uova e impasta energicamente fino a formare un impasto sodo e liscio. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo velocemente per sgonfiarlo leggermente, poi dividilo in porzioni da circa 80 grammi e forma delle palline. Infine scalda l’olio di semi di arachide in una pentola profonda fino a quando non raggiunge una temperatura di circa 180 gradi. Friggi quindi le brioche poche alla volta, facendole dorare su entrambi i lati dopodichè scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Se invece preferisci una cottura più leggera, sistema le brioche su una teglia con carta da forno e cuocile a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Prima di servirle dopo la cuttura scelta, se lo gradisci, passale nello zucchero a velo e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…