Se ti piace proprio esagerare a colazione, prova queste Bombe di mascarpone ripiene di marmellata, la ricetta perfetta per i più golosi.
A colazione ti piace esagerare? Allora preparara queste Bombe di mascarpone ripiene di marmellata, soffici brioche dolci ed irresistibili, con un impasto morbidissimo al mascarpone, golose e perfette appunto per una colazione esagerata e piacevole. Questa è sicuramente una scelta perfetta per i golosi che desiderano iniziare la giornata con una marcia in più, si preparano facilmente e senza sforzi. Golose, grandi e dal ripieno che più ti piace, queste bombe vengono fritte nell’olio bollente e poi passate nello zucchero a velo, insomma un piacere unico per il palato.
La particolarità di queste brioche sta nell’impasto composto da mascarpone, questo conferisce all’impasto una straordinaria morbidezza e un sapore delizioso e delicato, la marmellata, invece, dona una nota dolce e fruttata alla farcitura, ma si può variare non solo nei sapori fruttati che preferisci, ma può essere anche sostituita da crema spalmabile al cioccolato e tanto altro. Un connubio perfetto di consistenze e sapori che rendono queste bombe di mascarpone irresistibili e per renderle ancora più golose, puoi variare la ricetta aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato o uvetta. Se invece, sei a dieta non provarti di tanta bontà, basta semplicemente optare per ingredienti più leggeri e una cottura differente. Puoi ad esempio sostituire lo zucchero del dolcificante stevia, il mascarpone con un formaggio light a basso contenuto di grassi e optare per una farcia leggera, utilizzando della marmellata a basso contenuto di zuccheri.
Insomma non resta che provare questa ricetta irresistibile e ideale per tutta la famiglia per i grandi e piccini, sarai certa infatti che conquisteranno tutti con il loro gusto irresistibile. uoi ache prepararle in diverse occasioni, quindi oltre alla colazione, anche per merenda o per deliziare i tuoi ospiti durante una festa o un buffet. Dai un’occhiata allora alla facilissima preparazione di queste travolgenti leccornie, vedrai sarà semplicissimo.
Leggi anche: Bombette al caffè, brioche così morbide e deliziose non le hai mai provate
Leggi anche: Bombette ripiene di crema, ovviamente fritte: o le fai così, o lascia stare!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti fritte- 20 minuti circa in forno
Ingredienti
250 g di farina
120 g di mascarpone
30 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
10 g di lievito di birra fresco
Un pizzico di sale
Olio di semi di arachide q.b.
Zucchero a velo per guarnire
Marmellata a piacere per la farcitura
Per realizzare queste soffici bontà, inizia col versare in una ciotola il lievito di birra fresco con un pizzico di zucchero e scioglilo in acqua tiepida, dopodichè lascialo riposare per circa 10 minuti finché non si forma una schiumetta. In una grande ciotola a parte, unisci la farina, lo zucchero, il mascarpone, l’uovo, il tuorlo e il sale. A questo punto integra anche il lievito attivato e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo, finché l’impasto raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione indicato, prendi l’impasto, stendilo su una superficie leggermente infarinata e dividilo in quadrati di circa 8 cm per lato. Metti al centro di ogni quadrato una piccola quantità di marmellata a piacere e richiudi bene l’impasto, in modo da sigillare la farcitura all’interno.
Scalda l’olio di semi di arachidi in una pentola larga fino a raggiungere la temperatura di circa 180 gradi e friggi le bombe poche alla volta, finché non assumono un colore dorato uniforme rigirandole più volte. Terminata la cottura scola le brioche e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e passale poi nello zucchero a velo. Se invece preferisci una cottura più leggera, mettile su una teglia coperta con carta da forno e cuocile in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, dopodichè sfornale e passale ancora calde nello zucchero a velo. Terminata la cottura saranno quindi pronte per essere srvite in tavola, gustale ancora tiepide per godere di tutta la loro morbidezza e gustosità. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…