Un involucro croccante per un cuore morbido e filante: le bombe di patate sono un piacere tutto da provare, facili e molto pratiche
Cosa possiamo fare con le patate, la farina e le uova? Gli gnocchi, direte voi. Certo, ma anche le bombe di patate, un antipasto oppure un secondo piatto (che diventa anche perfetto per un buffet) pratico e rapido. Una tira l’altra, come le ciliegie, e non ce ne saranno mai abbastanza.
ti potrebbe piacere : Pasta al forno con zucchine e patate | La ghiotta cena del sabato
Leggi anche >Â Crocchette con Tonno e Zucchine, un finger food croccante e filante
Ingredienti:
750 g di patate
750 g di farina 00
3 uova intere
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
300 g di prosciutto corro
200 g di provola
1 l olio di semi
Bombe di patate: due metodi di cottura, ma uno è meglio
La ricetta tradizionale di queste bombe di patate prevede la frittura. Se volete stare più leggeri invece potete passarli nel forno: disponeteli su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Preparazione:
Lavate le patate, poi sbucciatele (il peso è delle patate già sbucciate) e tagliatele a cubetti in modo da farle cuocere più velocemente. Mettetele a cuocere in una pentola con acqua già salata fino a quando diventano morbide. Diciamo che 20 minuti dovrebbero bastare. Quindi scolate e schiacciatele con i rebbi di una forchetta oppure con lo schiacciapatate, tenendole da parte.
Nella stessa ciotola versate poi la farina setacciata, le uova intere, l’olio extravergine e il lievito in polvere. Cominciate ad impastare con le mani fino a quando ottenete un panetto liscio e morbido, Basterà fare una prova: se premendo con un dito, non si sforma ma si ricompatta subito, è pronto.
Lasciate l’impasto nella ciotola e copritela con un canovaccio pulito, lasciando poi lievitare a temperatura ambiente per almeno 90 minuti.
Quando la lievitazione è terminata, riprendete il panetto e rimodellateli sul piano di lavoro infarinato. Po stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro e quindi con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate una serie di cerchi.
Poi dovete fare così: al centro di un cerchio mettete dei pezzetti di prosciutto cotto e qualche dadino di provola. Quindi sovrapponete un alto cerchio e chiudete sigillando bene i bordi perché non si aprano in cottura.
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin arance mandorle e cannella | profumati e deliziosi
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti olio e peperoncino | Una ricetta diversa dalla classica
Le bombe di patate sono solo da cuocere: se, come noi, avete scelto la frittura, basterà versare l’olio di semi in una padella, farlo scaldare e poi friggere. Mettetene pochi alla volta, in modo da non far abbassare la temperatura. Quando sono dorati da una parte, girateli e poi scolateli con una schiumarola su un vassoio già coperto da carta assorbente da cucina. Potete mangiarli anche tiepidi, ma caldi è sempre meglio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.