Le bombe fritte con la crema sono un dolce assolutamente unico, ghiotto e profumato, farcito e quindi ancora più ricco. Non c’è dubbio, ne resterete conquistati fin dal primo morso: ideale per le merende più invitanti, per il dessert della domenica e tutte le occasioni in cui avete voglia di qualcosa di veramente unico!
Potrebbe piacerti anche: Chiacchiere alla panna | Ricetta Bimby golosa e pronte in 5 minuti
Oppure: Ciambelline soffici con lo zucchero a velo | Ideali per una colazione leggera e golosa
Ingredienti
550 gr di farina 0
130 ml di latte
Un vasetto di yogurt bianco a temperatura ambiente
4 gr di lievito di birra secco
Un uovo
90 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
buccia grattugiata di un limone
Una bustina di vanillina
Olio per friggere q.b.
Per farcire:
zucchero semolato q.b.
300 gr di crema pasticcera (clicca qui per la ricetta)
Per realizzare questi dolcetti, iniziate versando in un recipiente la farina, il lievito e due cucchiaini di farina presi dal totale: mescolate bene e mettete da parte. In un’altra ciotola versate il latte leggermente intiepidito, lo yogurt, la vanillina, la buccia grattugiata di limone e lo zucchero ed amalgamate molto bene. Aggiungete anche l’uovo, poi iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta impastando prima con una forchetta, poi con le mani una volta che il composto ha raggiunto una certa consistenza.
A questo punto aggiungete anche il burro un pezzetto alla volta e sempre lavorando bene l’impasto. Formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto in un luogo caldo ed asciutto per due ore. Intanto preparate la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta e lasciatela raffreddare. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e formate con esso delle palline di circa 120 grammi ciascuna. Posizionate ognuna su un quadrato di carta forno tagliato a misura e fate lievitare ancora per una mezz’oretta.
Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola alta e, una alla volta, immergete le vostre palline eliminando il quadrato di carta da forno. Quando saranno gonfie e dorate prelevatele, asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente e passate ancora calde nello zucchero semolato. Al termine, con una sac a poche farcitele, inserendo il beccuccio in profondità e riempendole con la crema pasticciera realizzata prima. Gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…