Oggi vi presentiamo dei dolcetti che sono davvero sfiziosi e invitanti. Stiamo parlando delle Bombe fritte romane. Si tratta di dolci tipici della tradizione italiani: in particolare fanno parte della pasticceria tipica romana.
Sono un dolcetto che piace a tutti: grandi e piccini. Sono talmente buoni che sono famosissimi in tutto il mondo. Vediamo come realizzarli con una ricetta semplice e facile.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per dare forma a queste piccole prelibatezza perfette per uno spuntino goloso di metà pomeriggio o di metà mattina.
Potete presentarli ai bambini per una merendina di metà mattina quando vanno a scuola da gustare assieme ad un buon succo di frutta, preferibilmente fatto in casa. Ma sono fantastiche anche al pomeriggio per ricaricarsi dopo una giornata passata a scuola o dopo l’allenamento. Potete anche gustarle per una merendina delle 17:00 davanti a un buon tè. caldo o freddo, a proprio piacimento.
Per renderli più gustosi potreste farcirli con un condimento a proprio piacimento: per esempio marmellata oppure con della crema.
Il fondamentale segreto per il successo di questi dolcini è che ricordiate che non potete impastare tra loro i ritagli di composto avanzati, quindi cercate di sprecarne il meno possibile quando andrete a dare forma con il coppa pasta alle sagome di questi dolcetti irresistibili e conosciuti per la loro squisitezza a livello mondiale.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagioli, tonno e cipollina fresca con origano
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con asparagi | 15 minuti per un antipasto ad hoc
Dosi per: 8 bombe
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche h
Mescolate 100 g di farina in una ciotola con lo zucchero sciolto nella metà del latte e il lievito di birra. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare la pastella omogenea in forno spento con luce accesa fino al raddoppio del suo volume. Nel frattempo, lavorate in una planetaria con foglia la rimanente farina setacciata con la scorza dell’agrume grattugiata e i semi di una bacca di vaniglia. Trascorso il tempo necessario, unite la pastella lievitata e il sale sciolto nel rimanente latte. Unite il burro ammorbidito e azionate la macchina fino ad avere un composto che si stacca da solo dalle pareti.
Potrebbe piacerti anche: Torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata | Nutriente e golosa
Potrebbe piacerti anche: Ciabattine | Pane semplicissimo da fare e pronto in minuti
Lavorate l’impasto su una spianatoia con le mani per 10 minuti e fate lievitare per 2 h il panetto, morbido ed elastico, a cui avrete dato una forma sferica in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto e date forma a delle bombette di diametro 8 cm e spessore 1,5 cm che farete riposare, alla giusta distanza tra loro, per 30 minuti sopra un canovaccio pulito infarinato. Ultimata la lievitazione, friggete le sagome in olio caldo a 170° fino ad avere una doratura uniforme. Scolate le bombe e fatele riposare su carta assorbente prima di farle rotolare ancora calde nello zucchero semolato a proprio piacere. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…