Questo secondo piatto ha molti vantaggi: costa poco, ci pulisce il frigorifero ed è un modo originale per cucinare le melanzane
In primavera sono due gli ortaggi che più di tutti gli altri diventano protagonisti sulle nostre tavole. Da una parte le zucchine e dall’altra le melanzane, entrambe leggerissime e fonte inesauribile di ricette.
Questa volta però ho deciso di esagerare: una ricetta svuotafrigo che chiama a grande voce il pane per la scarpetta: e chi resiste.
Sinceramente non avevo mai pensato di preparare le melanzane in questo modo. Poi però il mio fruttivendolo, che è di origine pugliese, mi ha suggerito un modo semplice ma molto efficace. E da allora non lo mollo più.
Ingredienti:
3 melanzane scure lunghe
200 g provola affumicata
80 g di pancetta dolce
Laviamo le melanzane, le spuntiamo alle estremità e con un coltello le affettiamo per la lunghezza facendo delle fette spesse massimo mezzo centimetro. Le mettiamo in uno scolapasta, le copriamo con un pugno di sale grosso e le copriamo con un peso, resteranno così a spurgare per almeno 30 minuti. Quindi le rilaviamo e le tamponiamo con un canovaccio pulito.
Mettiamo sul fuoco una griglia, oppure una piastra antiaderente. Accendiamo a fiamma media e aspettiamo che fumi prima di cuocere le melanzane. Ungiamo la griglia con un filo di olio che distribuiamo con un pezzo di carta assorbente da cucina. Quindi mettiamo a cuocere le fette di melanzana: 3 minuti massimo per lato e le tiriamo fuori, senza salarle.
Mettiamo le melanzane un attimo da parte e prepariamo il ripieno per le bombette.
Tagliamo a dadini piccoli la provola affumicata e facciamo lo stesso con la pancetta dolce che facciamo sudare in un padellino per 5-6 minuti senza aggiungere grassi. La tiriamo su con un mestolo forato e la asciughiamo con della carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Biscotti all’acqua 60 kcal e ti togli lo sfizio ogni mattina, è questo l’inzuppo che sognavi!
Riprendiamo le melanzane e procediamo in questo modo per formare le bombette. Ne prendiamo due e le sovrapponiamo come per formare una croce. Al centro, dove si collegano, mettiamo un po’ di ripiano con provola, pancetta e un pezzetto di salvia. Po richiudiamo tutti i lato e la bombetta è pronta. Andiamo avanti così con le altre sino ad esaurimento degli ingredienti.
A parte in un padellino facciamo soffriggere gli scalogni tritati sottilmente con un filo di olio extravergine. Quando cominciano a dorare aggiungiamo la passata, saliamo, pepiamo e lasciamo riscaldare per 10 minuti senza coprire.
Ultimo step. Mettiamo le bombette in una pirofila da forno, le nappiamo con la salsa di pomodoro e una mezza foglia di basilico. Quindi le cospargiamo di pecorino grattugiato e le infiliamo in forno a 190° per 5 minuti. Il tempo di scaldarle e sono già pronte da servire, spettacolari e semplicissime.
Dopo cena avevo ancora un leggero languorino, motivo per cui ho subito preparato un tortino…
Bella, colorata, saporita e ci metto anche poco a prepararla: questa insalata è ideale per…
Si alza un coro che invita i genitori a prestare attenzione nel cucinare i bastoncini…
Sfruttare al meglio tutti gli avanzi di Pasqua è una grande risorsa: io ad esempio…
Dopo Pasqua é ora di rimettersi in forma, ma senza rinunciare a qualcosa di buono:…
Per la cena di questa sera, ho puntato tutto su una torta di patate facile…