Gli arancini di riso ci hanno dato l’ispirazione per preparare queste bombette delicate ma molto saporite: finiranno in fretta
I classici arancini siciliani ma rivisitati e con un ripieno speciale, che nessuno si aspetta. Nascono così le bombette di riso ripiene, buonissime e profumatissime.
Non un semplice antipasto e lo capirai quando le prepari.
La sorpresa non è tanto portare a tavola queste bombette di riso, ma far scoprire cosa contengono perché nessuno se lo aspetta. In questo caso gamberetti passati in padella con il Marsala, per un sapore indimenticabile.
Ingredienti:
450 g riso Carnaroli
30 g burro
1 bicchierino di Marsala
3 tuorli medi
2 uova medie
80 g parmigiano grattugiato
1 cipollotto
1 bustina di zafferano
300 ml brodo vegetale
300 g gamberetti
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g farina 0
50 g pangrattato senza glutine
sale fino q.b.
olio di semi per friggere q.b.
La prima operazione da fare è la cottura del riso. Tritiamo finemente il cipollotto e lo facciamo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena ha preso colore mettiamo a tostare il riso per 2 minuti a fiamma moderata.
Lo sfumiamo con 2 mestoli di brodo vegetale tenuto in caldo e andiamo avanti a cuocerlo, allungandolo con brodo quando si asciuga. A metà cottura aggiungiamo la bustina di zafferano e poi andiamo avanti altri 7 minuti.
Spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Mescoliamo bene per mantecare e aspettiamo che diventi tiepido. Solo a quel punto uniamo anche i tuorli, a temperatura ambiente, e mescoliamo ancora. Quindi versiamo tutto su una teglia foderata con carta da forno. Lo livelliamo e lo lasciamo raffreddare completamente.
Passiamo alla farcitura. Puliamo i gamberetti eliminando il filo intestinale sulla schiena e togliendo il carapace. Li tagliamo a pezzetti e li facciamo rosolare con un’altra noce di burro in una padella per 3 minuti. A metà cottura li sfumiamo con il Marsala e lo lasciamo evaporare. Regoliamo di sale e insaporiamo con del prezzemolo tritato, poi spegniamo.
Riprendiamo il risotto e con le mani umide formiamo una serie di palline. Possono essere grandi come il classico arancino, oppure più piccole, è una questione estetica. Le farciamo al centro con i gamberetti saporiti e richiudiamo perfettamente. Poi le mettiamo su un vassoio e le lasciamo riposare in frigo per 15 minuti.
Riprendiamo le bombette di riso e le passiamo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Facciamo scaldare l’olio di semi in una padella grande e quando arriva a 170° mettiamo a cuocere le bombette di riso, poche per volta, rigirandole un paio dio volte. In tutto,. Dagli 8 ai 10 minuti perché siano belle dorate.
Le tiriamo su con un mestolo forato, a scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina, saliamo leggermente e le mangiamo calde.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…