Un altro modo di sfruttare al meglio le zucchine in cucina: tutto sapore e poche calorie per un’altra ricetta sana le bombette di zucchine al forno

Leggerezza a tavola non significa mangiare poco o mangiare male. Basta scegliere gli ingredienti giusti e mescolarli anche nel mondo giusto.

zucchine
ricettasprint

Dimostriamolo a tutti con queste bombette di zucchine al forno: meno di 50 calorie e un grande sapore.

Bombette di zucchine al forno, se vuoi anche una salsa ci sta

Le bombette di zucchine al forno possono essere presentate come antipasto, come contorno per un piatto di carne o pesce ma anche durante un aperitivo. Vogliamo accompagnarle con una salsa? Io ti consiglio di prepararne una leggera a base di yogurt, per esaltare il sapore dell’ingrediente principale.

Ingredienti:
4 zucchine medie
5 cucchiai di pangrattato senza glutine
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova grandi + 1 tuorlo
1 cucchiaio di aglio in polvere
foglie di maggiorana fresca q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale

Preparazione: bombette

zucchine
ricettasprinthine

Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le passiamo nei fori piccoli di una grattugia. Le mettiamo in un piatto, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo. Poi le copriamo con della pellicola alimentare e le lasciamo riposare per 30 minuti fuori dal frigo.
Passato questo tempo, riprendiamo le zucchine e le strizziamo bene per far perdere loro tutta l’acqua perché ci servono asciutte per preparare le bombette. Le versiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova intere più il tuorlo già leggermente sbattuti, il pangrattato e il parmigiano grattugiato,. Insaporiamo con l’aglio secco, un pizzico di sale e alcune foglie di maggiorana fresca. Mescoliamo con un cucchiaio e l’impasto è pronto.

pangrattato
ricettasprint

Ci inumidiamo leggermente le mani e formiamo le bombette di zucchine. Se ci sono i bambini, più piccole, altrimenti un po’ più grandi e della forma che più ci piace. Unica accortezza, cerchiamo di farle tutte uguali in modo da avere una cottura uniforme.
Quando sono pronte, le appoggiamo su una leccarda coperta da un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 190°. Poi un filo di olio d’oliva in superficie e infiliamo nel ripiano centrale del forno per 30-35 minuti (dipende solo dalla potenza dell’elettrodomestico), girandole comunque a metà cottura.
Le tiriamo fuori, aspettiamo 5 minuti e poi le appoggiamo su un piatto o un vassoio usando della lattuga o dell’altra insalata come base. Sono buone ancora calde ma anche tiepide, basta provare.

forno
ricettasprint