Ma chi l’ha detto che questo dolce è buono soltanto per la Festa del Papà, le bombette dolci di riso tutto l’anno, sono un bel regalo
Ci sono ricette tipiche che restano circoscritte alla singole famiglie e altre che varcano i confini delle regioni e diventano universali. Come queste bombette dolci di riso, che sono il classico dolce per la Festa del Papà in alcune zone della Toscana ma in realtà si possono preparare tutto l’anno. E sono sempre buono.
Servirebbe il riso originario, che regge perfettamente la cottura ancora il giorno dopo quando poi prepareremo l’impasto. Ma se non lo trovate, va benissimo l’Arborio o il Carnaroli.
Cosa fare se ci sono intolleranti al lattosio? Nessun problema, basterà sostituire il latte intero
con il latte di riso oppure il latte di soia.
Ingredienti:
200 g riso Arborio
350 ml di latte intero
300 ml di acqua
100 g di zucchero
1 limone
2 uova
3 cucchiai di farina 0
1 punta di cucchiaio di lievito per dolci
1 l di olio per friggere
zucchero semolato
Prendiamo una pentola e versiamo il latte e l’acqua insieme. Accendiamo la fiamma e portiamo i liquidi fino al bollore aggiungendo anche un po’ di buccia di un limone non trattato.
Al bollore, caliamo il riso e facciamolo cuocere per una decina di minuti cioè fino alla metà della sua cottura. Poco prima di spegnere, aggiungiamo anche lo zucchero e portiamo a termine la cottura. Se vediamo che il riso si asciuga troppo, aggiungiamo ancora un po’ di acqua bollente, perché altrimenti non funziona.
Leggi anche: Impepata di cozze come la fanno a Napoli, dalla facile preparazione
Quanto il riso è pronto facciamolo raffreddare e poi mettiamo in frigorifero fino al giorno successivo, coperto da una pellicola per cucina.
Passate 24 ore riprendiamo il riso e aggiungiamo le due uova intere. Poi grattugiamo la buccia di mezzo limone, aggiungiamo 3 cucchiai di farina e il lievito per dolci (basta la punta di un cucchiaino). Giriamo bene tutto con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone e l’impasto delle bombette dolci di riso è pronto.
Leggi anche: Dolce e cremoso, sto parlando del mio buonissimo zabaione freddo fatto in casa
A quel punto prendiamo una padella oppure un pentolino stretto e alto, riempiendolo con l’olio di semi. Portiamolo alla giusta temperatura (circa 170°) e cominciamo a friggere le bombette formandole con due cucchiaini. Sono bombette non a caso, quindi le dimensioni sono piccole.
Scoliamole quando sono belle dorate su un vassoio coperto da carta assorbente. Per ultimo, passiamole nello zucchero semolato quando sono intiepidite e portiamole in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…