Avanzato un cotechino dopo le feste? Sfruttiamo gli avanzi in modo geniale, senza sprechi e con una ricetta super sfiziosa, ecco le Bombette fritte al cotechino.
Sfiziose, pratiche e molto gustose, prepariamo delle sfiziose Bombette fritte al cotechino, sfruttiamo gli avanzi in modo geniale, una ricetta che sicuramente l’anno prossimo potrai sfruttare anche per le feste, buonissime e velocissime da realizzare, piaceranno a tutti.
La consistenza e la bontà di un impasto sofficissimo con un ripieno assai gustoso e diverso dal solito. Daremo vita ad uno stuzzicho originale e così buono che uno tira l’altro. Perfetta idea per evitare gli sprechi e sfruttare quello che vogliamo con un pò di fantasia realizzando ad esempio una ricetta come questa.
Cosa ne dici di preparare insieme questa bontà? Allaccia allora il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Come riciclare il cotechino
Leggi anche: Come riciclare il cotechino avanzato nelle feste? Caliamo la pasta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
500 g farina 00
7 g di lievito di birra
2 cucchaini di zucchero
80 ml di latte
100 g di panna fresca
125 ml acqua tiepida
15 g sale fino
1 cotechino
olio di semi di girasole per friggere
Per realizzare questa sorprendente bontà versa in una ciotola capiente la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero e mescoliamo fino ad amalgamare bene le polveri. In un’altra ciotola invece versa l’acqua, il latte e la panna, aggiungi il sale e inizia a mescolare per sciogliere e ad malgamare i liquidi. Integra quindi poco per volta le polveri ai liquidi poco per volta. Puoi iniziare a mescolare con una forchetta, dopodichè quando inizia a compattarsi impasta con le mani. Lavora il composto fino ad ottenere un composto liscio elastico e compatto. Trasferisci il panetto in una ciotola unta di olio, incidi la superficie per facilitare la lievitazione e copri il recipiente con pellicola trasparente.
Lascia lievitare il panetto in un luogo caldo per circa un paio di ore proprio come se fosse l’impasro di una pizza. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e stendilo su una spianatoia con un po’ di farina. Aiutandoti con un mattarello distendilo per bene e con una rondella forma dei quadratini, farciscili con il cotechino precedentemente cotto in acqua come indicato sulla confezione e ridotto in tocchetti. Copri con un altro quadratino di impasto e fissa per bene l’apertura. Copri nuovamente le bombette con un canovaccio e lasciale lievtare ancora 30 minuti su quadratini di carta da forno precedentemente ritagliati.
Sensa poi toccarli e trascorso il tempo di cottura friggi le bombette in olio bollente alzandoli con la carta da forno sottostante. Adagiali in padella e rimuovi in un secondo momento la carta. Lascia dorare per bene su ambo i lati e scola poi ‘eccesso di olio su carta assorbente, saranno poi pronti per essere gustati ancora caldi sentirai che bontà.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…