Goditi un favoloso dolcetto che profuma di agrumi e si gusta caldo! Le Bombette fritte al limone, sono piccole e morbidissime bontà che racchiudono un ripieno extra cremoso super agrumato.
Le Bombette fritte al limone sono un dolcetto irresistibile che si distingue per il loro incredibile profumo agrumato. Queste piccole bontà sono morbide e avvolgono un ripieno extra cremoso e pieno di gusto. Perfette da gustare calde, queste speciali bombette renderanno magnifico il tuo buongiorno, la merenda o il dessert per tutta la famiglia o i tuoi amici, fidati anche per le feste sono perfette, facendo la felicità dei tuoi cari.
Preparare questa ricetta è molto facile, si prepara prima un impasto molto facile e ultra soffice profumatissimo al limone. Per il ripieno, useremo allo stesso modo del limone, per arricchire il profumo e sapore degli agrumi, in una crema vellutata e delicata che sorprenderà tutta la famiglia. Se lo desideri però, puoi arricchire la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente o bianco, amalgamandole all’impasto ma anche alla crema, oppure puoi usare delle nocciole tritate o del cocco grattugiato.
Insomma, preparare queste Bombette fritte al limone sarà un vero piacere per tutti i sensi. Il profumo fresco degli agrumi, il sapore dolce e cremoso e la consistenza morbida renderanno ogni morso indimenticabile. Sono perfette da gustare come fine pasto o da offrire in una pausa dolce durante la giornata. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
250 ml di latte intero
5 g di lievito di birra secco
100 g di burro
10 g di sale fino
1 limone di cui la scorza grattugiata
Scorza intera di 1 limone
Per il ripieno
500 ml di latte intero
1 limone di cui la scorza grattugiata
2 uova
100 g di zucchero
30 g di amido di mais
Succo e scorza di 1 limone
1 fialetta di aroma al limone
Per realizzare queste soffici bombette, inizia col versare in una ciotola capiente, la farina con il latte e il lievito di birra secco. Aggiungi il burro a cubetti, il sale e la scorza grattugiata del limone. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per almeno un’ora, finché non raddoppia di volume.
Leggi anche: Bombette ripiene di Nutella: si preparano in pochissimi minuti, mescoli e friggi, non deve lievitare nulla
Nel frattempo, prepara la crema al limone. In un pentolino, scalda il latte con la scorza grattugiata del limone fino ad ebollizione. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il latte caldo sulla miscela di uova, mescolando continuamente. Rimetti il composto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando costantemente, finché la crema si addensa. Aggiungi il succo e la scorza di limone, mescola bene e lascia raffreddare.
Leggi anche: Bombette al caffè, brioche così morbide e deliziose non le hai mai provate
Riprendi l’impasto delle bombette e stendilo su una superficie infarinata. Taglia dei cerchi di impasto e sistemali su foglietti di carta da forno. Coprili nuovamente con pellicola e lasciali lievitare per 1 ora ancora. Scalda poi abbondante olio di semi di girasole in una casseruola e friggi le bombette in olio caldo finché non risultano dorate. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Pratica un foro alla base e farciscile con la crema di limone, sistemale su un vassoio da portata e e servile ancora calde con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…