Le bombette fritte ripiene al prosciutto e formaggio sono uno di quei finger food ai quali non si può assolutamente resistere: mangiate calde, sprigionano quel profumo che insieme alla morbidezza dell’impasto ed al cuore filante ti porta dritto dritto in un paradiso di bontà!
Facilissime da fare, conquisteranno tutti dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali.
Veramente non si riesce mai a smettere di mangiare queste piccole delizie salate, fritte e dorate, ma leggerissime grazie ad un ingrediente che rende tutto soffice che quasi si scioglie in bocca.
Un cibo perfetto da condividere, pratico da mangiare anche con le mani, il classico finger food che si può fare a casa e sarà sempre strepitoso. Non devi fare altro che preparare queste bombette favolose e portarle in tavola: sarà subito festa!
Leggi anche -> Provola in carrozza, il finger food fritto, ma non fritto
Ingredienti
500 g di patate
300 g farina 00
2 uova
sale e pepe q.b.
30 ml di olio extravergine d’oliva
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
Prosciutto cotto a fette 120 g
Scamorza bianca a fette 150 g
parmigiano grattugiato 100 g
pangrattato q.b.
olio di semi q.b.
Per realizzare questo finger food strepitoso il primo passaggio è quello di lavare bene le patate e lessarle in abbondante acqua per circa tre quarti d’ora. Fatto ciò, lasciatele un attimo intiepidire, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea.
Fate raffreddare completamente poi aggiungete un pizzico di sale e pepe, l’olio extra vergine d’oliva e le uova. Mescolate bene ed iniziate ad incorporare anche la farina ed il lievito, molto gradualmente in modo da evitare la formazione di grumi.
Una volta ottenuto un panetto morbido ed elastico trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con il matterello ricavando uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta ricavate dei dischi di uguale numero e farcite la metà di essi con la scamorza ed il prosciutto cotto. Spolverate con il parmigiano grattugiato e richiudete con l’altra metà.
Sigillate bene i bordi, passateli nel pangrattato facendolo aderire con delicatezza e fateli lievitare circa un’ora e mezza. Al termine della lievitazione friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo, calandone in profondità pochi alla volta fino a che saranno ben dorati su entrambi i lati. Serviteli subito e gustatene il ripieno filante e saporito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…