I miei involtini di carne preferiti? Le bombette pugliesi, a quel ripieno wow nessuno resiste, infatti vado già di doppia dose perché nessuno resiste a fare il bis!

Preparati a conquistare tutti con una ricetta che è una vera esplosione di gusto: le bombette pugliesi! Un piccolo scrigno di sapori che nasconde un ripieno irresistibile, capace di mettere d’accordo proprio tutti. Semplici da preparare, sfiziose e perfette per ogni occasione, spariscono dai piatti in un lampo. Ti avviso: farne una doppia dose è quasi obbligatorio!

Bombette pugliesi
Bombette pugliesi

Il cuore filante di caciocavallo, avvolto da tenero capocollo di maiale e un croccante abbraccio di pancetta tesa, è quello che rende queste bombette una vera goduria. Il profumo dell’aglio e del prezzemolo aggiunge un tocco aromatico che ti farà venire l’acquolina in bocca ancora prima di assaggiarle. Perfette per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o una grigliata all’aperto, sono sempre un successo assicurato.

Bombette pugliesi: qui il bis è d’obbligo!

Pronta quindi per tuffarti in questa fantastica ricetta? Ti svelo un trucco: se vuoi dare una marcia in più alle bombette, scegli un caciocavallo di qualità e non risparmiare sulla pancetta, ti garantisco che una tira l’altra! Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per le bombette pugliesi

Per 4 persone

8 fette di capocollo di maiale
16 fette di pancetta tesa
120 g di caciocavallo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si preparano le bombette pugliesi

Inizia tagliando il caciocavallo a bastoncini, cercando di ottenere pezzi abbastanza lunghi da essere avvolti dalla carne. Trita finemente l’aglio e il prezzemolo, mescolandoli insieme in una ciotolina. Sistema le fette di capocollo su un tagliere e battile leggermente con un batticarne per renderle sottili e uniformi.

Leggi anche: Spiazzi tutti con una di quelle cene leggere ma gustose, con questi involtini di verza ti faccio consolare!

Spolvera ogni fetta con un pizzico di sale, pepe e un po’ del trito di aglio e prezzemolo. Sistema un bastoncino di caciocavallo al centro di ogni fetta di carne. Arrotola con cura, formando un piccolo involtino e avvolgi ognuno con due fette di pancetta, assicurandoti che il ripieno sia ben sigillato.

Leggi anche: Preparo per cena questa fantastici involtini, se li mangiano tutti e non sanno che sono leggerissimi: wow, iniziamo l’anno in bellezza

Cuoci le bombette scaldando una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Se preferisci, puoi anche cuocerle alla griglia o al forno. Sistema le bombette nella padella ben calda e cuocile a fuoco medio per 15-20 minuti, girandole spesso per ottenere una doratura uniforme. Quando le bombette sono belle dorate e la pancetta è croccante, trasferiscile su un piatto e servile calde, accompagnate da un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca. Buon appetito!