Le bombette soffici all’albicocca al forno sono deliziosi dolcetti super golosi, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccoli. Sono veramente irresistibili, una tira l’altra con la loro morbidezza e delicatezza conquistano chiunque le assaggi.
Sono anche abbastanza semplici da fare, considerando il periodo di caldo otterrete una lievitazione veloce certamente riducendo i tempi di preparazione. Tuttavia, se chiuse in un contenitore ermetico al fresco si conserveranno perfette anche per tre giorni, quindi vale la pena perdere un po’ di tempo per potersi gustare queste prelibatezze! Non c’è da spaventarsi però, perché il procedimento è veramente semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non è molto pratico ai fornelli: non vi resta che sperimentare e godervi tanta bontà !
Potrebbe piacerti anche:Â Torta cremosa alle pesche | Golosa che si scioglie in bocca
Oppure:Â Biscotti rustici con gocce di cioccolato | Perfetti da inzuppare nel latte
Ingredienti
250 ml di latte
80 g di zucchero semolato
Un uovo
480 g di farina 00
15 g di lievito di birra
120 g di burro morbido
Una bustina di vanillina
un pizzico di sale
Confettura di albicocche q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione delle bombette
Per realizzare la nostra ricetta sprint, prendete una ciotola e montate l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Prendete un pentolino e scaldate appena il latte: dovrà essere tiepido, non caldo! Aggiungete il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e sciogliete mescolando. Unite il tutto al composto insieme a metà della farina setacciata insieme alla vanillina ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzi e quando sarà assorbito del tutto, incorporate il resto della farina ed un pizzico di sale, sempre setacciandola. Fate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per circa due ore o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo. Ricavate dei dischi con un coppapasta, ponete al centro un po’ di confettura di albicocche e chiudete portando le estremità verso il centro, sigillando bene.
Sistemate le vostre bombette su una teglia rivestita di carta da forno distanziandole tra di loro, copritele nuovamente con un canovaccio e fate lievitare ancora per circa un’ora. Spennellatele delicatamente con un po’ di burro fuso, intanto preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Cuocetele per circa venti minuti: quando saranno gonfie e dorate spegnete e lasciatele raffreddare completamente. Cospargetele con lo zucchero a velo e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.