I Bomboloni al cioccolato sono favolosi! Soffici, goduriosi e leggerissimi, cosa aspettate ad affondarci i denti? Tanto non ingrassi, non preoccuparti
I Bomboloni al cioccolato sono meravigliosi! Di grande effetto scenico e ricchi di gusto ma light, sono quelle gustosità che si sfanno subito in bocca invadendola con la loro delicatezza avvolgente. Facilissimi e veloci da preparare, sono la colazione perfetta per grandi e piccini che ti fa arrivare al pranzo senza alcun intoppo.
Ottimi anche assaporati come merendina di metà pomeriggio, se li accompagnate con una pallina di gelato del vostro gusto preferito è il dessert ideale per tutta la famiglia. Se avanzano, potete anche conservare i bomboloni per al massimo 48 ore mantenendo tutta la loro tenerezza indimenticabile.
Bomboloni al cioccolato ecco come si fanno irresistibili e light
I Bomboloni al cioccolato sono straordinari! Molto più amici della linea così preparati che di quelli cotti in padella o in forno, sono talmente facili da fare che tutti possono farli: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi. Assai morbidi e invitanti, nessuno sa dirgli di no.
- Strumenti
- un mattarello
- una planetaria
- un coppapasta
- una friggitrice ad aria compressa
- uno stampo di 8 diametro 8 cm
- una scodella
- una sac à poche
- carta forno
- Ingredienti
- 150 g di purea di patate lesse
- zucchero aromatizzato all’arancia q.b. per completare
- 50 g di burro vegetale
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 10 g di lievito di birra fresco
- 16 g di tuorli
- qualche cucchiaio di nutella
- olio di semi di girasole q.b.
Bomboloni al cioccolato, procedimento
Versate la farina setacciata in una planetaria e inglobate la purea di patate lesse, il burro vegetale ammorbidito sminuzzato, il tuorlo. Adesso incorporate il lievito di birra sciolto in un filo d’acqua e lavorate tutti gli ingredienti fino a far incordare il composto omogeneo che finirete di impastare a mano per qualche minuto. Adesso dateli la forma di un panetto e fatelo riposare per 3-4 ore. Quando ha raddoppiato il suo volume, rovesciate il composto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello per avere una sfoglia con spessore 1 cm che copperete con uno stampo di diametro di 8 cm.
Leggi anche: Pancake light di banana e 5 cereali, provali se hai voglia di una merenda golosa pronta in pochi minuti
Leggi anche: Torta rustica ai 4 formaggi e patate, la cena sfiziosa che puoi servire ai tuoi amici
Adesso collocate alla giusta distanza tra loro le sagome circolari su una leccarda foderata di carta forno e fatele lievitare per 1 ora coperte con con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, tagliate la carta forno in modo che ogni dolcetto la possa mantenere sotto e metteteli nella friggitrice ad aria compressa, spruzzateli con l’olio di semi e cuoceteli a 200° per 4 minuti. Adesso eliminate la carta forno e portateli a cottura. Una volta cotti, fateli rotolare nello zucchero aromatizzato all’arancia e usando un sac à poche farciteli con la nutella.
Leggi anche: Ciambelle del Luna Park tipo le graffe napoletane, non potrai più farne a meno