Bomboloni al Forno
Bomboloni al Forno

PRESENTAZIONE

Bomboloni al Forno, che fantastica bontà per ogni momento del giorno: la ricetta sprint per realizzare una leccornia che rappresenta un evergreen, dalla colazione alla merenda.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù al Pistacchio, eccezionale bontà

Tempo di preparazione: 75′

Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI per 5 persone

Farina 00 250 g
Zucchero 20 g
Sale fino 3 g
Lievito di birra fresco 8 g
Acqua 50 g
Uova ( 1 uovo) 60 g
Burro morbido 20 g
Tuorlo
Latte intero 50 g

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri Bomboloni al Forno seguite la nostra ricetta sprint e mescolate con le fruste o in una planetaria farina e zucchero con il sale ed il lievito di birra a pezzettini.

Fate in modo che la velocità non sia molto elevata ed un paio di istanti dopo diluite con mezza dose di acqua. Proseguite impastando fino a quando la stessa non verrà del tutto assorbita.

Quando questo sarà avvenuto, versate sull’impasto anche l’altra parte di acqua e dopo circa 5′ otterrete un composto sbriciolato che andrà unito all’uovo. Lavorate per 10′ circa e conferite al tutto una forma sferica.

Ora incorporate il burro ammorbidito poco alla volta e continuate ad impastare ancora per 15′. L’impasto così ottenuto andrà riposto dentro ad una ciotola e ricoprite con la pellicola trasparente, facendo lievitare il tutto per 3 ore circa in luogo fresco ed asciutto.

Fatto questo, mettete il tutto in frigo per una intera notte. All’indomani adagiate il vostro impasto su di un piano cosparso di farina dopo averlo fatto intiepidire un pò. Con il mattarello dategli una forma rettangolare e piegate all’interno uno alla volta i lati più corti su loro stessi, ottenendo tre piani.

 

Bomboloni al Forno

Fate riposare per 5′ al coperto con un panno asciutto, poi stendete di nuovo l’impasto come prima e fate due pieghe dal lembo di destra. Fate passare altri 5′ nei quali lasciare il panetto a riposo al coperto. Stendetelo poi sul piano e ritagliate dei dischetti di pasta di 10 cm di diametro all’incirca.

Rivestiteli di pellicola trasparente e lasciateli lievitare fuori dal frigo per 90′. Quando lo spessore dei bomboloni sarà lievitato mescolate il tuorlo col latte, sistemate gli stessi su una placca forno foderata di carta e spennellateli con questo composto. Accendete il forno a 180° per fare riscaldare per 25′ in modalità statica.

Bomboloni al Forno
Bomboloni al Forno

Al termine estraete e fate intiepidire, per poi farcirli con della crema di qualsiasi tipo o un altro ingrediente a vostra scelta penetrando all’interno con una sacca da pasticciere oppure una siringa. Infine spolverate con zucchero a velo, ed i vostri Bomboloni al Forno saranno pronti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Testa di Moro, oscura tentazione della pasticceria napoletana.