Preparare i bomboloni è un atto d’amore, soprattutto quando riusciamo ad abbinare sapore e leggerezza. Sono i bomboloni al forno, una vera goduria
Sono tantissime le occasioni durante l’anno per preparare i bomboloni, uno dei dolci più amati dai bambini (ma non solo). Oggi però puntiamo sulla leggerezza, senza cambiare nulla nella ricetta. I bomboloni al forno sono altrettanto buoni ma almeno eliminiamo la parte della frittura e non è un particolare da poco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni ripieni al forno | più leggeri, soffici e golosi
Oppure: Bomboloni di carnevale | sfiziosa e golosa ricetta per festeggiare con gusto
Una variante morbida e golosa di un dolce tutto italiano, da mangiare a casa come in giro. E se preferite avere un risultato più leggero, sostituite il burro con la stessa quantità di latte intero. Avrete meno grassi ma la morbidezza dell’impasto rimarrà la stessa. Una volta che sono cotti, scegliete voi se farcirli (con marmellate, confettura, creme spalmabili) o meno.
Ingredienti:
170 g farina Manitoba
80 g farina 00
1 uovo
30 g zucchero semolato
60 ml acqua
20 g burro
10 g lievito di birra
Bomboloni al forno, possiamo anche congelarli
Se avete preparato una dose massiccia di impasto, oppure se non avete voglia di cuocerli tutti, potete anche congelare l’impasto di questo bomboloni al forno. Dopo la prima lievitazione, fate delle palline e lasciatele in freezer per almeno 7-8 ore. Una volta congelate, mettete le palline nei classici sacchetti gelo e poi, prima di utilizzarle, lasciatele una notte a tsrminare la lievitazione nel forno spento.
Preparazione:
In una ciotola capiente versate le due farine setacciate e fate la classica fontanella al centro. Aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutto. Poi sciogliete in un goccio di acqua tiepida il lievito di birra e versatelo nel mix di farina d zucchero.
Lavorate impastando energicamente con le mani per almeno 5 minuti e solo a quel punto aggiungete l’uovo e continuate a lavorare l’impasto per 15 minuti. Servirà anche per attivare il lievito e farlo agire.
Quando avete ottenuto un panetto morbido e liscio, copritelo con della pellicola alimentare e mettete a lievitare per almeno due ore fino a quando raddoppia il suo volume. Passato questo tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per 1 minuto.
Poi stendete la pasta per ottenere un rettangolo, piegate i lembi e portateli verso il centro per ottenere tre strati. A quel punto stendete l’impasto con un mattarello e date uno spessore uniforme affinché tutti i bomboloni cuociano in maniera corretta e uguale.
Con un coppapasta ricavate una serie di dischetti e piazzate i bomboloni su una placca da forno. Copriteli con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa 90 minuti.
Leggi anche: Bomboloni vegan senza ripieno l Leggeri e gustosi ma senza latte
Leggi anche: Bomboloni alla zucca | Ottimi ricoperti di zucchero e cannella
Quando sono pronti, mettete su ogni bombolone un tocchetto di burro e infornate a 170° per circa 15 minuti, fino a quando sono dorati.
Una volta cotti, scegliete voi se mangiarli al naturale, solo spolverati con zucchero a velo, oppure farcirli, saranno buoni comunque.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.