Bomboloni alla Nutella cotti in Forno, soffici e cioccolatosi.
La ricetta sprint per preparare una colazione o merenda da fare invidia alla famiglia del Mulino Bianco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni soffici per una dolcissima merenda
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 6 persone
250 g farina manitoba
250 g farina 00
200 ml latte tiepido
3 uova
80 g burro morbido
1 fialetta di estratto di vaniglia
7 g lievito di birra fresco
q.b. nutella
80 g zucchero
1 uovo per spennellare
PREPARAZIONE dei Bomboloni alla Nutella cotti in Forno
Per preparare i vostri Bomboloni alla Nutella cotti in Forno seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con l’approntare l’impasto mischiando insieme con frusta o in planetaria i due tipi di farine appositamente setacciate.
Incorporate lo zucchero impastando per bene, poi dopo qualche minuto versate il latte a filo con dentro il lievito sciolto in precedenza. E poi incorporate uno alla volta le uova impastando e facendolo assorbire per poi procedere con l’altro. Infine mettete dentro anche l’estratto di vaniglia.
Per ammorbidire un pò l’impasto, qualora dovesse risultare troppo duro, bagnate con un altro pò di latte. Lavorate il composto per una decina di minuti unendo poco per volta anche il burro.
Fate assorbire e passate l’impasto in una ciotola, coprendolo con la pellicola trasparente per farlo lievitare circa 6 ore in media. Quando sarà raddoppiato ricavate delle palline di circa 80 g di peso. Schiacciatele e nell’incavo spalmate della Nutella. Poi ridate ad ogni pezzo la forma di una sferetta, ricoprendo la crema.
Adagiate su una placca foderata di carta forno e fate lievitare per 30′. Poi spennellate con un uovo sbattuto e cuocete per massimo 20′, tenendo i vostri Bomboloni alla Nutella cotti in Forno non troppo vicini. Al termine estraete e gustateli freddi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni allo yogurt con crema, una bontà entusiasmante!