I Bomboloni alla crema sono un favola! Morbidissimi fuori e con un cuore cremoso, sono perfetti per iniziare la giornata con il giusto brio
I Bomboloni alla crema sono eccezionali! Pronti in pochi e semplici passaggi, sono la delicatezza che ti accarezza il palato fin dal primo assaggio quando sciogliendosi in bocca la inondano con il ripieno favoloso. Profumatissimi e invitanti, è praticamente impossibile resistere al desiderio di morderne subito uno appena li vedi.
Stiamo parlando di dolcini di grande effetto scenico nella loro semplicità e buonissimi che ti fanno fare sempre un figurone. I bambini li adorano e per questo li divorano in un lampo.
Bomboloni alla crema ecco come si fanno
I Bomboloni alla crema sono strepitosi! Con questa ricetta tutti li possono preparare e con pochissimo sforzo. anche chi non sa cucinare, e sono sempre irresistibili! fatti con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo ridotto, sono quelle sfizionerie che mettono tutti d’accordo.
- Strumenti
- una planetaria con gancio
- un coppapasta con diametro 10 cm
- un canovaccio
- un mattarello
- un sac à poche con beccuccio stretto e liscio
- Ingredienti per 5 bomboloni
- 1/4 di bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 20 g di burro
- 1 uovo grande bio
- 20 g di zucchero di canna
- 3 g di sale fino
- 12 g di lievito di birra
- un bicchiere di farina per dolci
- olio evo per friggere
- per la crema pasticcera
- 40 g di farina
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato
- 45 g di zucchero semolato
- 32 g di tuorli gialli bio
- scorza di limone bio q.b.
Bomboloni alla crema, procedimento
In una planetaria con gancio mescolate per 2 minuti la farina con lo zucchero, il sale, il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete metà dell’acqua, impastate per 3 minuti e poi inglobate il resto dell’acqua. Continuate a impastate per 5 minuti e aggiungete le uova e poi il burro spezzettato. Date all’impasto omogeneo la forma di una palla e fatelo riposare in frigo dentro una ciotola per 10 ore, coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, fate acclimatare l’impasto per 10 minuti e poi stendetelo su una spianatoia infarinata. Fateuna piega a tre sulla sfoglia con spessore 2 cm realizzata e poi fate riposare il tutto per 5 minuti, coperto con un canovaccio prima di stendere l’impasto nuovamente, fare un’altra piega a tre e poi farlo riposare per 5 minuti, coperto con un canovaccio.
Leggi anche: Tartellette nocciolate con crema di nutella, una bontà indescrivibile
Leggi anche:Â Merluzzo in casseruola con pomodori ciliegino, profumato e gustoso: la ricetta anti spreco per tutta la famiglia
Adesso stendete l’impasto per avere una sfoglia di composto con spessore di 1 cm che copperete con un coppapasta di diametro 10 cm. Mettete le formine di impasto alla giusta distanza tra loro su un canovaccio spolverizzato con della farina e farete riposare per 30 minuti,m coperti con pellicola trasparente. Ultimata la lievitazione, friggetele sagome in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura e poi scolatele e fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto. Nel mentre, in un pentolino montate le uova con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la farina. Unite a filo il latte raffreddato e già aromatizzato con la scorza dell’agrume. Cuocete il tutto a fiamma dolce fino ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata che farete raffreddare prima di raccoglierla in un sac à poche e usarla per farcire i bomboloni.
Leggi anche: Riso freddo con capperi olive nere e Asiago, un piatto perfetto per l’estate