Bomboloni di patate con provola e prosciutto
Bomboloni di patate con provola e prosciutto

Bomboloni di patate con provola e prosciutto, che generosa bontà!

I bomboloni di patate con provola e prosciutto sono un piatto veloce da fare, a parte i tempi di lievitazione classici. Sono davvero gustosi da proporre, anche come piatto unico da accompagnare con qualche contorno sfizioso di verdure. Vediamo come portare in tavola questa prelibatezza rustica.

Potrebbe piacerti anche: tortine di melanzane e provola

Ingredienti

550 g di patate
300 g farina 00
2 uova
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 g di lievito istantaneo per torte salate
prosciutto cotto a cubetti 100 g
provola affumicata 100 g
parmigiano grattugiato 100 g
olio di semi q.b.

Preparazione dei bomboloni di patate con provola e prosciutto

Per realizzare i bomboloni di patate con provola e prosciutto, lessate le patate per circa 45 minuti. Passatele in uno schiacciapatate riducendole in purea e fate raffreddare.

Unite il lievito, un pizzico di sale e pepe, le uova e l’olio extra vergine di oliva e mescolate bene. Versate poi la farina poco alla volta, fino ad incorporarla completamente. Formate un panetto e trasferitelo su una spianatoia.

Stendete l’impasto con un mattarello e con un coppapasta ricavate dei dischi. Farcite la metà al centro con un pò di provola e prosciutto, spolverate con il parmigiano grattugiato e richiudete con l’altra metà. Sigillateli bene e fateli lievitare circa un’ora e mezza.

Al termine della lievitazione friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo finchè saranno ben dorati su entrambi i lati. Serviteli subito e buon appetito!

Bomboloni di patate con provola e prosciutto
Bomboloni di patate con provola e prosciutto

Potrebbe piacerti anche: patate ripiene con salsiccia