I bomboloni dolci alla ciliegia sono uno di quei dolcetti che ingolosiscono al solo sguardo: la tentazione è troppo forte, con quella consistenza soffice ed il cuore di confettura dolce che rende tutto così speciale.
Una vera e propria delizia da assaporare e condividere, tutti ne andranno matti.
Dai più grandi ai più piccoli sarà una vera e propria festa quando li porterai in tavola e puoi scegliere tu le dimensioni!
Una ricetta semplice, casalinga ed alla portata di tutti: prepara con le tue mani la merenda più golosa che ci sia e sarà una doppia soddisfazione. Non c’è bisogno di essere degli chef per poter fare un buon dolce. Tanta pazienza ed amore ed il risultato finale sarà certamente perfetto, per il resto ti aiuto io spiegandoti passo dopo passo come ottenere una consistenza morbidissima che conquisterà tutti.
Leggi anche -> Lasciati tentare da questo rotolo freddo cioccolato e cocco: senza cottura, super goloso
Ingredienti
500 g di farina 00
250 ml di latte
80 g di zucchero semolato
Un uovo
15 g di lievito di birra
120 g di burro morbido
Una bustina di vanillina
un pizzico di sale
Confettura di ciliegie q.b.
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate prendendo una ciotola capiente: montate l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Prendete un pentolino e intiepidite il latte, aggiungetevi il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e sciogliete mescolando. Unite il tutto al composto insieme a metà della farina setacciata con la vanillina ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro morbido a pezzi e quando sarà assorbito del tutto, incorporate il resto della farina ed un pizzico di sale, sempre setacciandola. Fate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per circa due ore o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo. Ricavate dei dischi dello spessore di circa mezzo centimetro con un coppa pasta. Farciteli versando un po’ di confettura di ciliegie al centro e chiudete portando le estremità verso il centro, sigillando bene e formando una sorta di pallina.
Sistemate i bomboloni su una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli tra di loro, copriteli con un canovaccio e fate lievitare ancora per circa un’ora. Spennellateli delicatamente con un po’ di burro fuso, intanto preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Cuocete per circa venti minuti: quando saranno gonfi e dorati spegnete e lasciate raffreddare completamente. Cospargete con lo zucchero a velo e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…