I Bomboloni al forno sono favolosi! Soffici e leggeri perché non fritti, sono talmente buoni che vanno a ruba in un istante
I Bomboloni al forno sono eccezionali! Morbidi e goduriosi, fin dal primo morso si sciolgono in bocca accarezzando il palato con la loro delicatezza irresistibile. Facilissimi e veloci da fare, tutti li possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, e sono sempre buonissimi.
Invitanti e gustosi, sono ideali per iniziare la giornata con il piede giusto o per una merendina da leccarsi i baffi!
Bomboloni al forno ecco come si fanno
I Bomboloni al forno sono fantastici! Teneri e di grande effetto scenico nella loro semplicità, è impossibile per chiunque resistere alla tentazione di morderne almeno uno appena li vedi.
Sono, dunque, quelle gustosità imperdibili che rendono migliore la tua giornata. Nessuno sa dire di no a queste ghiottonerie gonfie e dorate rese ancora più intrigante dallo zucchero a velo ch ele ricopre- Per questa ragione, se potete fatene qualcuno in più perché sicuramente ci sarà qualcuno che vi chiederà di mangiarne un secondo, un terzo e perché no? Anche un quarto!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un cucchiaio
- un coppapasta di diametro 8-9 cm
- un pennello da cucina
- Ingredienti
- scorza di 1 arancia bio grattugiata
- mezzo kg di farina per dolci
- 80g di zucchero semolato
- una coppia di uova bio
- 60 g di burro
- una tazza rasa di latte parzialmente scremato
- 25 g di lievito di birra
- un pizzico di sale fino
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia per completare q.b.
Bomboloni al forno, procedimento
In una ciotola fate una fontana di farina nel cui buco verserete le uova leggermente sbattute, la maggioranza del latte tiepido dove avete già stemperato il lievito, il burro ammorbidito impastato con un 1/4 dello zucchero e un pizzico di sale. Profumate con la scorza dell’agrume e unite il restante zucchero. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto elastico che continuerete ad impastare per 5 minuti prima di dare all’amalgama la forma di una palla che farete riposare per 3 ore in una ciotola coperta con pellicola trasparente in forno spento con luce accesa.
Leggi anche: Biscotti di acqua e limone, non ti sentirai più in colpa mangiando biscotti
Leggi anche: Tortine di pere e miele monoporzione, sfiziose e sofficissime il piatto forte delle tue occasioni speciali
Leggio anche: Verza e patate bollenti: un intruglio pazzesco, fallo questa sera a cena
Passato il tempo occorrente, stendete l’impasto e date forma a una sfoglia con spessore di 1,5 cm che copperete con un coppapasta di diametro 8-9 cm. Posizione le sagome circolari ottenute alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno e fatele riposare per 1 ora, sempre in forno con luce accesa. Terminata la lievitazione, spennellate con il restante latte le sagome e infornate a 180° per 15 minuti. A fine cottura, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.