I bomboloni fritti ripieni di cioccolato sono irresistibili, li mangio anche dopo cena ogni tanto ci si può concedere qualche sgarro, che ne dici vuoi provare a preparare questa ghiottoneria?
I bomboloni fritti ripieni sono una ghiottoneria irresistibile che puoi preparare ogni volta che vorrai, si preparano facilmente, bisogna solo avere pazienza di attendere i tempi di lievitazione, solo così saranno soffici e morbidi.
Dopo averli fritti i bomboloni li farcisco con della crema al cioccolato aiutandomi con una sac-à.poche, ma si può usare anche la crema pasticcera piuttosto che della marmellata dipende da quello che si preferisce. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Bomboloni fritti ripieni di cioccolato soffici come nuvola
Un dolcetto irresistibile, i bomboloni fritti ripieni di cioccolato li puoi preparare anche per una festa di compleanno, o se organizzi una cena con amici e non sai come prendere per la gola tutti i commensali.
Ingredienti per 6 persone
1 uovo
250 g di farina manitoba
200 di farina 00
220 ml di latte intero
1 bustina di lievito di birra secco
50 g di zucchero
35 ml di olio di semi di arachidi
buccia grattugiata di un limone biologico
zucchero a velo q.b.
olio di semi di arachide q.b.
cioccolato spalmabile o Nutella q.b.
Procedimento dei bomboloni ripieni di cioccolato
Per poter preparare questi bomboloni setacciamo le due farine e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, il lievito di birra secco. Con un cucchiaio mescoliamo per bene.
In una ciotola a parte mettiamo il latte e l’olio, mescoliamo e aggiungiamo l’uovo e con una frusta a mano mescoliamo e versiamo un po’ di ingredienti secchi. Lavoriamo il tutto con una forchetta e poi trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Leggi anche: La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro
Solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo trasferirlo in una ciotola un po’ infarinata e lasciamo riposare fino al raddoppiamento del volume, occorrono un paio di ore.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e con un coppapasta realizziamo i dischi, mettiamoli su una leccarda rivestita di carta forno e lasciamo lievitare per un’ora, tenere distanti i dischi.
Trascorso il tempo versiamo olio di semi abbondante in una pentola e riscaldiamo, friggiamo man mano i bomboloni. Appena dorati, li togliamo con una schiumarola eli mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Poi con una sac-à-poche farciamo i bomboloni e aggiungiamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa!