Si fa presto a dire bomboloni. Ma faremo presto anche a prepararli, con questa ricetta base semplice e molto gustosa, ideale anche per i principianti.
Bomboloni, graffe, krapfen, chiamateli come volete. Tanto il risultato finale è lo stesso, una esplosione di gusto da mangiare così, al naturale, oppure ripiena con marmellata, crema di nocciole e cioccolata, crema pasticcera, panna.
Non importa come li volete portare a tavola. L’importante è avere sotto mano una ricetta semplice e veloce. Come questa, per preparare dei fantastici bomboloni morbidissimi e fragranti, da friggere (o eventualmente cuocere in forno).
Quando mangiate i bomboloni in pasticceria, al bar oppure nei chioschi non vi chiedete mai quanto tempo serve per prepararli. Questa ricetta super sprint vi dimostrerà che è molto più semplice di quanto potete immaginare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Bomboloni soffici per una dolcissima merenda
Bomboloni, la ricetta base
Difficilmente questo bomboloni potranno avanzare. Nel caso, conservateli non farciti fuori dal frigorifero coperti con pellicola o in un sacchetto di carta come quello del pane per un paio di giorni al massimo. Se invece sono farciti dureranno sempre un paio di giorni ma in frigorifero. Non congelate invece l’impasto, perché una volta scongelato non potrà gonfiare in cottura.
Ingredienti
4 uova (180 g circa)
650 g farina 0 (o manitoba)
70 g zucchero
100 ml acqua
100 g burro
25 g di lievito di birra
buccia di limone grattugiata
vaniglia o essenza
7 g di sale
olio di semi
Preparazione:
Setacciate la farine e poi incorporate le uova. Poi unite, sul piano di lavoro o nella planetaria, anche lo zucchero, l’acqua, il lievito di birra, la buccia di limone (non trattato) grattugiata, l’aroma di vaniglia oppure i semini, e in ultimo il sale. Solo alla fine aggiungete il burro, già a temperatura ambiente.
Impastate fino a quando il composto non diventa liscio e omogeneo, ancora morbido. Quindi fate lievitare per un paio d’ore coperto con un canovaccio. Stendete l’impasto con un mattarello fino ad 1 centimetro di spessore e poi ricavate dei cerchi regolari con un coppa pasta o un bicchiere.
Fate lievitare per circa un’ora e poi sarete pronti per friggere. Immergete i vostri cerchi di pasta nell’olio di semi ben caldo, un paio alla volta per non farlo raffreddare.
Quando i vostri bomboloni sono belli dorati tirateli fuori e metteteli in un piatto con carta da cucina per eliminare l’oli in eccesso. Quindi una spolverata di zucchero, oppure passate alla farcitura e poi serviteli caldi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni allo yogurt con crema, una bontà entusiasmante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.