Bomboloni+ripieni+al+forno+%7C+pi%C3%B9+leggeri%2C+soffici+e+golosi
ricettasprint
/bomboloni-ripieni-al-forno-piu-leggeri-soffici-e-golosi/amp/
Dolci

Bomboloni ripieni al forno | più leggeri, soffici e golosi

Bomboloni ripieni al forno, ricetta più leggera grazie alla cottura in forno, soffici come una nuvola, con un delizioso ripieno strepitosi.

Bomboloni ripieni al forno

Oggi vi proponiamo una ricetta golosissima in una versione molto più leggera, soffice e golosa, I Bomboloni ripieni al forno, meraviglioso e soffice impasto, privo di olio e leggerissimo grazie alla cottura in forno, con un meraviglioso cuore che vi conquisterà, semplici da preparare e da personalizzare come più preferite, infatti la farcitura la potrete variare come più vi piace, insomma una mitica e strepitosa bontà da preparare in occasioni speciali, per gli ospiti o per la famiglia, inutile dire che i bambini ne andranno matti, realizzarli é molto semplice, basta seguire la procedura di seguito elencata passo passo per un risultato perfetto, vediamo subito insieme gli ingredienti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni di carnevale | sfiziosa e golosa ricetta per festeggiare con gusto
Oppure: Frollini farciti alla nocciola | Fragranti e invitanti da provare

Tempi di preparazione e lievitazione: circa 5/6 ore
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Dose per circa 10 bomboloni

Ingredienti per l’impasto

500 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
16 g di lievito di birra fresco
100 ml di acqua
40 g di burro
2 uova

Ingredienti per spennellare

100 ml di latte intero
2 tuorli

Preparazione dei Bomboloni ripieni al forno

Per preparare questa squisitezza per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, e il lievito di birra, mescolate e incorporate metà della dose di acqua e impastate fino al completo assorbimento, dopodiché aggiungete l’altra metà e continuate a lavorarlo.

farina

Ottenuto un composto sbriciolato, incorporate le uova una per volta, facendole assorbire del tutto, lavorate l’impasto per un pó di tempo, infine incorporate il burro e lavorare il tutto il più tempo possibile, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 3 ore, oppure in frigo per 10 ore.

impasto pronto

Fine procedura e cottura

Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e stendetelo aiutandovi con un mattarello su un ripiano leggermente infarinato, grossolanamente formando un rettangolo, ripiegate i lati più stretti sovrapponendoli e lasciate riposare per 5 minuti, dopodiché ripetete l’operazione un paio di volte a distanza dello stesso tempo, successivamente stendetelo tutto con uno spessore di circa 1 centimetro e con un coppapasta di circa 10 centimetri formate dei dischi, posizionateli mano a mano su una teglia ricoperta da un canovaccio leggermente infarinato e riponeteli in frigo per mezz’oretta, poi prendete le pagnotte lievitate, posizionatele su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate la superficie con un composto di uova sbattute e latte, infornate quindi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170/175°per circa 20/25 minuti, a doratura sfornateli e farciteli a vostro piacere.

forme con coppapasta

Ecco pronti i vostri squisiti bomboloni, potrete scegliere anche di non farcirli in modo tale che resteranno buoni, avvolti in un pò di pellicola trasparente, per circa 5 giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

7 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

7 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

8 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

9 ore ago