Bomboloni senza lievitazione sono dessert che si preparano in poco tempo, da gustare a colazione, accompagnati da una tazza di latte.
Un dessert con una farcitura al cioccolato bianco, ma potete sostituire con della cioccolata spalmabile o della nocciola, ma perchè non con il miele! Scopriamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Muffin all’acqua | un dessert che si prepara in poco tempo
Potrebbe interessarti anche: Zeppole di San Giuseppe fritte | Il dolce goloso della tradizione
Ingredienti per 10-15 bomboloniÂ
- 500 g di farina 00
- 2 uova a temperatura ambiente
- 120 ml di latte intero a temperatura ambiente
- 150 g di ricotta
- 100 g di zucchero semolato
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- buccia grattugiata di mezzo limone
- una bustina di lievito per dolci
- olio per friggere di semi o di olio di oliva
- zucchero semolato per guarnire
Ingredienti per la farcitura
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 ml di panna per dolci
Bomboloni al cioccolato bianco senza lievitazione:preparazione
Per preparare questo dessert, iniziamo dalla farcitura, in un pentolino, mettiamo a bollire la panna e poi la versate in una ciotola con il cioccolato bianco spezzettato.
Quest’ultimo dovrà sciogliersi bene, mescolate con una spatola e lasciate raffreddare.
In un’altra ciotola, mettete la farina, la ricotta che deve essere ben sgocciolata, il lievito lo zucchero, la buccia di limone, un pò di sale, la vanillina e l’ uovo, poi iniziate ad impastare, poi aggiungete un altro uovo, con un pò di latte e lavorate con le mani.
Trasferite su un piano da lavoro e formate un impasto omogeneo, poi aggiungete un altro pò di latte e continuate ad impastare per un paio di minuti. Fate riposare per 15 minuti, ma l’impasto si dovrà coprire con una pellicola trasparente.
Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello, con uno spessore di 2 cm circa, poi formate dei cerchi con l’aiuto di un bicchiere, poi riscaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti.
Quando sarò ben caldo, immergete le forme di impasto nell’olio, un pò alla volta per non far freddare l’olio, lasciate cuocere per un paio di minuti ambo i lati.
Togliete i bomboloni e lasciateli su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso, poi passate subito nello zucchero semolato. Non appena saranno tiepidi, farciteli con la crema di cioccolato bianco, si possono conservare per tre giorni al massimo in sacchetto per alimenti.
Potrebbe interessarti anche:Â Torta di pere con crema di mandorle e cioccolato
Potrebbe interessarti anche: Torta alle pere e cannella | un delizioso dolce senza latte e burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube