I bomboloni sono sempre graditi, la ricetta di oggi è davvero geniale, parliamo di una dessert che si cuoce in forno, quindi si evita la frittura e non solo non hanno alcuna farcitura, scoprite subito la ricetta.
A colazione, a metà mattina o dopo i pasti serali, una coccola dolce a cui nessuno saprà resistere, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per preparare questa ricetta. Una preparazione veloce e facile, dopo la preparazione dell’impasto, realizzate le forme e lasciate fare tutto al forno, non dovrete stare lì a friggere! Ecco la ricetta perfetta che non puoi perderti!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Un mix di golosità mai provata prima | Semplice e veloce da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Mele caramellate
Ingredienti
- 500 g di farina
- 250 g di latte intero
- 1 uovo
- 60 g di zucchero semolato
- 50 g di burro morbido
- 12 g di lievito di birra per dolci
- tuorlo per spennellare o il latte
- zucchero a velo q.b.
- scorza grattugiata del limone
Bomboloni soffici al forno senza ripieno: preparazione
Per preparare questa ricetta dolce, iniziate a mettere in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero semolato, lavorate con un cucchiaio e poi unite il burro leggermente ammorbidito, versate a filo il latte, aggiungete l’uovo e con le mani lavorate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.
Adesso dovrete coprire la ciotola con un canovaccio di cotone e fate lievitare in un posto caldo per un paio di ore. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e trasferite su una spianatoia leggermente infarinata, con un mattarello stendete lo spessore dovrà essere di circa 3 cm e con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate dei cerchi. Oppure fate delle palline di 80 g circa, roteate con le mani così saranno perfette.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: La ciambella perfetta per la colazione | Ecco il trucchetto per farla morbissima
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Un dolce che si scioglie in bocca ad ogni morso | Non puoi non assaggiarlo!
Mettete della carta forno su una leccarda e adagiate le palline spennellate il tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate lo zucchero a velo e servite.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.