La ricetta semplicissima di un dolce sempre molto amato: stiamo parlando dei bomboloni sofficissimi alla ricotta! Sono senza uova, leggeri e fragranti e non sono fritti: cosa aspetti a farli?
Indossiamo il grembiule e prepariamo insieme queste morbide delizie da gustare a merenda, a colazione ed ogni volta in cui hai voglia di golosità.
Tutti ne andranno matti, dal più grande al più piccolo senza distinzione!
Uno tira l’altro, sono super golosi e con questa farcitura cremosa alla Nutella c’è proprio da impazzire!
Preparati ad assaporare tutta la bontà di questi bomboloni, non si può resistere finiranno in un batti baleno: questa ricetta è così semplice che non avrai problemi a farli più volte. Accontenterai tutti con un dolce strepitoso, dalla consistenza soffice come una nuvola che si scioglie in bocca, ricco di cremosa Nutella o della farcitura che preferisci: preparati ad una sana iniezione di purissima golosità!
Potrebbe piacerti anche: Pancake ripieni con Nutella, la colazione non è mai stata così goduriosa ed allegra
Ingredienti
130 g di farina 00
170 g di farina Manitoba
Un cubetto di lievito di birra
125 g di ricotta
100 g di zucchero semolato
70 ml di latte intero
45 ml di olio di semi
Buccia grattugiata di mezzo limone
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Nutella q.b.
Preparazione dei bomboloni sofficissimi alla ricotta
Per realizzare questi dolci morbidi e golosi, iniziate prendendo una ciotola capiente: setacciate insieme le due farine e la vanillina, poi mescolate. In un pentolino scaldate il latte e quando sarà appena tiepido (non dovrà mai raggiungere il bollore), scioglietevi il lievito sbriciolato. Versate il liquido a filo nel recipiente con le polveri, mescolando con una forchetta. A questo punto unite anche lo zucchero e l’olio di semi, incorporandoli al composto.
Setacciate la ricotta e lavoratela con una forchetta fino a che assumerà una consistenza cremosa, poi aggiungetevi la buccia grattugiata di limone e mescolate. Unite il composto agli altri ingredienti, lavorando energicamente l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto coprite il panetto con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un luogo caldo ed asciutto per circa due ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume trasferitelo su una spianatoia infarinata, stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa un centimetro e ricavate dei dischi con un coppa pasta o un bicchiere. Coprite ancora i dischi di pasta e fateli lievitare per un’altra mezz’ora circa. Terminato questo passaggio sovrapponete due dischi insieme pressando leggermente il bordo in modo da farli aderire bene e trasferiteli su una leccarda foderata di carta da forno, distanziandoli.
Cuocete i bomboloni a 170 gradi per circa 15/20 minuti in modalità ventilata: dovranno gonfiarsi e diventare dorati in superficie. Estraeteli dal forno, riempite una sac a poche con il beccuccio a siringa con la Nutella e farciteli. Cospargeteli infine con lo zucchero a velo e serviteli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube