I bomboloni alla vaniglia con crema sono dei dolcetti molto golosi. Perfetti per la merenda dei bambini, ma non solo. Da provare subito.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questi dolci.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bomboloni senza glutine | Il dolce gluten free per la colazione
Leggi anche > Bomboloni senza lievitazione | si preparano in poco tempo
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 20 dolcetti
Per preparare questi bomboloni si inizia andando a mettere in una planetaria quasi tutti gli ingredienti in un sola volta: la farina, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone grattugiata, il lievito e solo metà delle uova. Iniziare ad impastare e poi dopo qualche minuto si aggiungono anche le restanti uova. Impastare per 10 minuti e poi aggiungere il burro un poco alla volta.
Quando tutto il burro è stato assorbito si mette l’impasto su di un piano da lavoro e dopo avergli dato una forma rotonda lo si mete in una ciotola a lievitare in frigorifero. Il tempo di lievitazione è di almeno 8 ore. Trascorso il tempo indicato si prende l’impasto e lo si fa stare a temperatura ambiente per 20 minuti, in seguito lo si lavora un poco e poi lo si lascia stare per 10 minuti.
A questo punto si stende l’impasto con uno spessore di 1,5 cm e con una formina per biscotti si ricavano i bomboloni. I bomboloni dovranno lievitare per un’ora e mezza. Fatto questo si possono friggere in abbondante olio e quando saranno dorati si scolano. Per finire si prende la crema e si farciscono facendo un taglio sulla superficie. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Leggi anche > Bomboloni alla Nutella cotti in Forno, soffici e cioccolatosi
Leggi anche > Bomboloni allo yogurt con crema, una bontà entusiasmante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…