Per concludere al meglio la giornata di oggi, non ci resta altro che ritagliarci uno spazietto tutto per noi e prepararci un dolce che ci delizi e che ci faccia recuperare tutte le calorie perse durante la nostra giornata di lavoro.
Ma abbiamo voglia di qualcosa di saporito, goloso e perché no anche fresco. Ed allora, cosa c’è di meglio di un dolce a base di limone?
Facile anche da prepararsi e soprattutto “zuccheroso” al punto giusto. Vi assicuriamo che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
Torino al limone glassato: come si prepara
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- scorza di limone
- 140 g di tuorli
- 260 g di farina 00
- 180 g di albumi
- 190 g di zucchero
Per la crema
- 40 ml di limoncello
- 4 fogli di gelatina
- 6 tuorli
- 180 ml di acqua
- 520 ml di panna
- 60 g di zucchero a velo
- scorza di 2 limoni
- 110 g di burro
Per la bagna
- 160 ml di acqua
- 100 ml di limoncello
- 160 g di zucchero
Per la glassa
- 1 limone
- 200 g di zucchero a velo
- 1 albume
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere gli albumi in una ciotola e montiamoli con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo, anche, metà dose di zucchero e continuiamo a montare fino a quando non sarà bello spumoso.
In un’altra ciotola aggiungiamo l’altra metà di zucchero con i tuorli e montiamo fino a quando non saranno compatti e amalgamati. Poi uniamo gli albumi ai tuorli e mescoliamo delicatamente. Aggiungiamoci anche la scorza del limone grattata e mescoliamo ancora.
Il composto così ottenuto l’andremo ad inserire all’interno degli stampini per muffin. Cuociamo, a 180° per 20 minuti.
A parte, prepariamo la crema. Iniziamo con il far ammorbidire i fogli di gelatina, per 10 minuti, in acqua fredda. All’interno di una pentola uniamo insieme l’acqua, lo zucchero e la scorza di un limone e lasciamo sciogliere.
In un’altra ciotola aggiungiamo i tuorli e, una volta che lo zucchero si è sciolto, filtriamolo e aggiungiamolo a filo all’intero della ciotola. Amalgamiamo e, poi, trasferiamolo in una pentola insieme al burro e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a quando la crema non inizia ad addensare.
A parte, montiamo la panna. Quando la crema si sarà addensata, togliamola dal fuoco e lasciamola freddare bene coperta con la pellicola. Quando sarà fredda, uniamoci la panna e mescoliamo.
Per la bagna, invece, uniamo, in una ciotola, l’acqua, il limoncello e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio per unire il tutto.
Quando il pan di spagna si sarà cotto e freddato, sformiamo le sfere, svuotiamole al centro e bagniamole con la bagna. Aggiungiamoci la crema all’interno e chiudiamo con il pan di spagna che avevamo tolto dal centro. Facciamo così con tutte le sfere.
Per la glassa, invece, aggiungiamo in una pentola il succo di limone e lo zucchero a velo. Amalgamiamo e aggiungiamoci anche l’albume. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando lo zucchero non sarà sciolto, poi spegniamo e continuiamo a mescolare fino a quando la glassa non avrà raggiunto colore e consistenza che desideriamo.
Prendiamo i tortini, poggiamoli su una gratella, e versiamo la glassa su ognuno di essi fino a coprirli. Poi trasferiamoli su di un piatto e mettiamo in frigo a raffreddare per 1 ora.
Poi serviamo all’occorrenza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.