Nei mesi scorsi si è molto discusso riguardo al bonus spesa, che è stato confermato per il 2025, ma con modalità diverse da quelle a cui ci eravamo abituati. Inoltre, quest’anno è previsto anche un bonus specifico per chi è affetto da una particolare malattia. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Quando parliamo di bonus spesa, infatti, facciamo riferimento a incentivi economici che sono stati messi a disposizione negli ultimi anni e che sono stati confermati dal governo capitanato da Giorgia Meloni.

Un esempio pratico per capire meglio è rappresentato dal bonus spesa, noto come “Carta Dedicata a Te”. Si tratta di un incentivo economico destinato alle famiglie meno abbienti, che possono usufruire di questo fondo per acquisti di prima necessità, come alimenti e altri beni di uso quotidiano.
Ma non finisce qui, perché c’è anche un altro bonus che potrebbe interessare principalmente chi è affetto da una specifica malattia. Ecco di cosa si tratta.
Bonus spesa 2025 per chi ha il diabete: chi può beneficiarne?
Come abbiamo già accennato in precedenza, il bonus per malattie è stato un argomento molto dibattuto negli ultimi anni e ha permesso a numerose famiglie di sostenere diverse spese quotidiane.

Oggi, però, parleremo di un bonus molto particolare, il bonus diabete, che consente a chi ne ha diritto di provvedere a varie spese, sia per l’acquisto di farmaci che per altre necessità quotidiane, come l’acquisto di beni di prima importanza.
Come richiedere questo bonus e chi ne ha diritto?
Il bonus diabete è un incentivo economico destinato principalmente a chi soffre di diabete di tipo 1 o 2, così come a coloro che presentano gravi complicazioni riconosciute, come nefropatia, retinopatia e anche maculopatia. Questo include anche le persone con diabete mellito.
Il bonus, quindi, è riconosciuto come una forma di invalidità che varia dal 21% al 50%, e può aumentare in base alla gravità della patologia. Per avere accesso a questo incentivo economico, è necessario consultare il proprio medico curante, che, dopo aver accertato la patologia, aiuterà a presentare la documentazione necessaria insieme al patronato CAF. Successivamente, si potrà fare richiesta del sussidio presso l’INPS.

LEGGI ANCHE -> Strofinacci cucina, sai come si disinfettano? Ancora oggi commettono tutti lo stesso errore
Tenete presente che questo bonus, così come altri relativi a patologie come il diabete, può essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità e il mantenimento quotidiano. Il bonus è suddiviso in 13 mensilità, comprensive della tredicesima, e l’importo può arrivare fino a 525 €.
LEGGI ANCHE -> Ogni volta che sono invitata da qualcuno, preparo il mio cavallo di battaglia, non mi fermo davvero in pasticceria
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto il trucchetto per mantenere il plumcake morbido per più giorni, lo sto utilizzando per tutti i dolci