Bonus+spesa+2025+per+chi+ha+questa+malattia%2C+corri+subito+a+richiederlo
ricettasprint
/bonus-spesa-2025-per-chi-ha-questa-malattia-corri-subito-a-richiederlo/amp/
News

Bonus spesa 2025 per chi ha questa malattia, corri subito a richiederlo

Nei mesi scorsi si è molto discusso riguardo al bonus spesa, che è stato confermato per il 2025, ma con modalità diverse da quelle a cui ci eravamo abituati. Inoltre, quest’anno è previsto anche un bonus specifico per chi è affetto da una particolare malattia. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Quando parliamo di bonus spesa, infatti, facciamo riferimento a incentivi economici che sono stati messi a disposizione negli ultimi anni e che sono stati confermati dal governo capitanato da Giorgia Meloni.

Bonus spesa per chi ha questa malattia – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire meglio è rappresentato dal bonus spesa, noto come “Carta Dedicata a Te”. Si tratta di un incentivo economico destinato alle famiglie meno abbienti, che possono usufruire di questo fondo per acquisti di prima necessità, come alimenti e altri beni di uso quotidiano.

Ma non finisce qui, perché c’è anche un altro bonus che potrebbe interessare principalmente chi è affetto da una specifica malattia. Ecco di cosa si tratta.

Bonus spesa 2025 per chi ha il diabete: chi può beneficiarne?

Come abbiamo già accennato in precedenza, il bonus per malattie è stato un argomento molto dibattuto negli ultimi anni e ha permesso a numerose famiglie di sostenere diverse spese quotidiane.

Bonus spesa per chi ha questa malattia – RicettaSprint

Oggi, però, parleremo di un bonus molto particolare, il bonus diabete, che consente a chi ne ha diritto di provvedere a varie spese, sia per l’acquisto di farmaci che per altre necessità quotidiane, come l’acquisto di beni di prima importanza.

Come richiedere questo bonus e chi ne ha diritto?

Il bonus diabete è un incentivo economico destinato principalmente a chi soffre di diabete di tipo 1 o 2, così come a coloro che presentano gravi complicazioni riconosciute, come nefropatia, retinopatia e anche maculopatia. Questo include anche le persone con diabete mellito.

Il bonus, quindi, è riconosciuto come una forma di invalidità che varia dal 21% al 50%, e può aumentare in base alla gravità della patologia. Per avere accesso a questo incentivo economico, è necessario consultare il proprio medico curante, che, dopo aver accertato la patologia, aiuterà a presentare la documentazione necessaria insieme al patronato CAF. Successivamente, si potrà fare richiesta del sussidio presso l’INPS.

Bonus spesa per chi ha questa malattia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Strofinacci cucina, sai come si disinfettano? Ancora oggi commettono tutti lo stesso errore

Tenete presente che questo bonus, così come altri relativi a patologie come il diabete, può essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità e il mantenimento quotidiano. Il bonus è suddiviso in 13 mensilità, comprensive della tredicesima, e l’importo può arrivare fino a 525 €.

LEGGI ANCHE -> Ogni volta che sono invitata da qualcuno, preparo il mio cavallo di battaglia, non mi fermo davvero in pasticceria

LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto il trucchetto per mantenere il plumcake morbido per più giorni, lo sto utilizzando per tutti i dolci

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

5 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

6 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

6 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

7 ore ago