Consigli borracce come pulirle, le dritte giuste per evitare spiacevoli conseguenze. La forma e la grandezza della bocchetta fa la differenza.
In che modo pulire borracce ed altri contenitori alimentari? Una corretta igiene degli stessi consente una conservazione ottimale di bevande ed alimenti. Cosa ottima qualora dobbiamo fare ricorso a questi oggetti, magari perché impegnati a lavoro o per un viaggio. Serve mantenere un elevato livello di pulizia, per evitare il proliferare di microorganismi potenzialmente dannosi. La rivista specializzata di settore ‘Journal of Excercise Physiology Online’, ha presentato i dati di una apposita ricerca. Su 30 borracce esaminate ed appartenenti ad altrettanti individui che si allenavano in palestra, circa 25 erano infestate da batteri stafilococchi o da Escherichia coli. La differenza la fa, un pò a sorpresa, anche la forma.
LEGGI ANCHE –> Richiamo Coop | “Rischio Escherichia” | prodotto e info FOTO
Borracce come pulirle, molto utile anche l’aceto
Quella a goccia è la più consigliata in quanto non presenta angoli, che rappresentano la parte più difficile da pulire. E che darebbe maggiori possibilità ai batteri di insidiarsi. Anche se proprio questa forma crea poi dei problemi di ergonomia. Come fare per pulirle all’interno? Allo scopo di non rovinare le vostre borracce, potete utilizzare uno scovolino. Ma che non sia in metallo, in quanto lo sfregamento rovinerebbe in maniera inevitabile la superficie e potrebbe anche contaminare i liquidi poi versati all’interno con dei residui. L’imboccatura deve essere quanto più grande possibile, sempre per poter facilitare le operazioni di pulizia. Le borracce vanno pulite almeno una volta a settimana utilizzando detersivo ed acqua calda. O anche con dell’aceto, da rilasciare all’interno per una notte. Riempite a metà con acqua e per un quinto con lo stesso aceto. Che è un potente antibatterico.
LEGGI ANCHE –> Eliminare per sempre i cattivi odori | Con 3 ingredienti della dispensa
Ottime le borracce con fondo apribile
Una valida alternativa è il bicarbonato. Esistono anche degli esemplari che consento l’apertura delle borracce anche dal fondo. Questo proprio allo scopo di potere rendere più semplice la procedura di pulizia periodica. È bene comunque ricordare di sottoporre ogni pochi giorni tali contenitori ad una ‘manutenzione’ approfondita, per motivi di igiene.
LEGGI ANCHE –> Latte da crescita | i pediatri non lo consigliano ma le vendite salgono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.