Nel caso delle bottiglie di plastica, facciamo riferimento a un contenitore che troviamo facilmente ovunque, sia per quanto riguarda l’acqua che altri tipi di bevande. Ecco perché dovresti proteggere te stesso dal pericolo imminente.

Nel corso degli anni abbiamo visto le bottiglie di plastica diventare un vero e proprio punto di riferimento nella vita quotidiana, sia per quelle contenenti acqua, che comunemente teniamo in casa, sia per quelle che acquistiamo con bevande di vario tipo a seconda delle nostre esigenze.

Pericolo bottiglie di plastica - RicettaSprint
Pericolo bottiglie di plastica – RicettaSprint

Successivamente, è stato promosso anche l’uso delle borracce ricaricabili, soprattutto per l’acqua che beviamo fuori casa. Un’iniziativa importante per ridurre l’uso della plastica nell’ambiente e promuovere la cultura del riciclo e del risparmio.

Il tutto non finisce qui, perché ci sono dei pericoli nascosti proprio nelle bottiglie di plastica, ed è per questo che dovresti proteggere il tuo corpo ed esporlo il meno possibile a questi contenitori.

Attenzione ai contenitori di plastica per le bibite: ecco cosa succede davvero

Si torna a parlare del pericolo che si nasconde dietro le bottiglie contenenti bibite di vario tipo, che siano acqua o altre bevande. In particolare, come reso noto anche da ilsalvagente.it, i vari test effettuati sulle bottiglie di plastica hanno rivelato la presenza di una complessa miscela di alcani, alcheni, alcoli, aldeidi e acidi.

Si tratta di un mix tossico e cancerogeno per il corpo, che include anche il nesadecano. Il tutto non finisce qui, perché altri studi citati da vari portali hanno evidenziato anche la presenza di formaldeide e acetaldeide, che sono responsabili di quel fastidioso sapore di plastica che a volte caratterizza l’acqua che beviamo dalle bottiglie.

Attenzione alle bottiglie di acqua, tutti sottovalutano questa azione

A intervenire su questa questione delicata è anche uno studio pubblicato dal California Department of Resources Recycling and Recovery.

I ricercatori, in questa occasione, hanno evidenziato ben 29 sostanze presenti all’interno della plastica che possono migrare nell’acqua, come nel caso del benzofenone, considerati cancerogeni e dannosi per il corpo, responsabili anche di molti tumori e malattie cardiovascolari.

Pericolo bottiglie di plastica - RicettaSprint
Pericolo bottiglie di plastica – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ho unito le arance alla mandorle e non ho aggiunto burro e latte, è uscita fuori una torta leggerissima, super digeribile

Inoltre, in questa lista troviamo anche altri cancerogeni, un idrocarburo che può compromettere gravemente il nostro stato di salute.

Infine, ma non meno importante, si possono trovare tracce di cloruro di vinile che vanno a contaminare l’acqua, la quale viene poi ingerita direttamente dalle bottiglie.

LEGGI ANCHE -> Bomboloni al forno buoni da inzuppare nel latte la colazione sarà molto più invitante, tutti si alzeranno dal letto senza fare capricci

LEGGI ANCHE -> Invece della solita torta di mele, l’ho fatta ancora più leggera, l’avena cambia tutto ma è buonissima!