Vuoi sorprendere tutti? Prepara questi golosi Bottoni di panpepato: li hai mai assaggiati? Innamorati della loro friabile bontà
Vuoi sorprendere tutti con un dolce delizioso e unico? Allora devi assolutamente provare i golosi Bottoni di panpepato, fantastici biscottini super friabili dalla bontà sorprendente, vedrai che ti lasceranno senza parole. Quello che li rende unici, non è solo la consistenza incredibilmente friabile e croccante, infatti, sono speciali grazie al mix di spezie aromatiche, tanto che ogni morso è una meravigliosa armonia di sapori a cui non si resiste.
Ti innamorerai del profumo travolgente ottenuto da tutta una serie di spezie, già durante la preparazione, sprigionato ancora di più però, durante la cottura. Buonissimi già così come sono, ma se sei una golosona o un golosone, li puoi arricchire ancora di più, aggiungendo delle golosissime gocce di cioccolato fondente che si scioglieranno delicatamente all’interno del biscotto, creando un meraviglioso contrasto di consistenze e sapori ancora più irresistibile. Oltre ad arricchirli però, li puoi anche rendere più leggeri se sei a dieta, basta infatti sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, ad esempio la farina classica con quella integrale, o lo zucchero con del dolcificante e così via.
Insomma, se vuoi deliziare il palato di tutti con un dolce originale e irresistibile, questi croccantio bocconcini super aromatizzati, sono davvero la scelta giusta. Non perdiamoci quindi in chiacchiere e segui la ricetta passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti avena mandorle e uvetta, scommetto che questa bontà friabile non l’hai mai provata prima
Leggi anche: Biscotti croccanti con gocce di cioccolato per la colazione, altro che quelli confezionati!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina 00
90 g di miele
90 g di zucchero di canna
100 g di noci tritate
100 g di mandorle tritate
50 g di cacao in polvere
50 g di canditi misti tritati
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Scorza grattugiata di 1 arancia
Un uovo
Una bustina di lievito per dolci
Inizia a preriscaldare per prima cosa il forno a 180 gradi e rivesti una teglia con carta da forno. Procedi poi versando in una ciotola grande, la farina, lo zucchero di canna, il cacao in polvere, il lievito, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza grattugiata di arancia, le noci tritate, le mandorle tritate e i canditi misti. Mescola tutto e rendi omogeneo.
Aggiungi nella ciotola con gli ingredienti preparati, il miele e l’uovo e inizia ad impastare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo con le mani per formare una palla compatta.
Ungi le mani con un pò di olio e preleva un pò di impasto per volta e forma dei bottoni di dimensioni simili a una moneta. Sistemali sulla teglia precedentemente preparata, distanziandoli leggermente tra loro e cuocili poi per 15-20 minuti circa. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli, sentirai che bontà e che profumo irresistibile. Buon appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…